6 differenze tra i serramenti in pvc e in alluminio

Quando si tratta di sostituire i serramenti, il PVC non è l’unica scelta disponibile. Ci sono strutture in legno duro, che vengono spesso utilizzate in proprietà più tradizionali, in particolare nelle aree di conservazione. Inoltre, negli ultimi anni, abbiamo visto crescere la domanda di alluminio.

Ma, quando si tratta di scegliere nuove finestre o porte, quali sono le differenze chiave tra serramenti pvc e serramenti in alluminio?

COSTO

L’alluminio è molto più costoso da produrre del PVC, il che rende più costoso il prodotto finale per i serramenti. A partire dagli anni ’70, il PVC ha guidato la strada ed è stato sviluppato per la produzione di massa. Ciò ha mantenuto i prezzi relativamente statici, se non inferiori nel tempo, se prendiamo in considerazione anche l’inflazione.

DURATA

Anche se i serramenti in PVC hanno una lunga durata, i componenti plastici potrebbero degradarsi dopo molti anni. L’alluminio, d’altro canto, è un composto molto più robusto e con una cura adeguata supererà la prova del tempo senza compromessi.

SPESSORE PROFILI

Poiché l’alluminio è un materiale molto più forte, i profili dei telai possono essere molto più sottili. Ciò consente una maggiore luce nella proprietà e lascia la finestra più pulita con un rapporto di vetro più elevato rispetto alla struttura che il serramento in PVC può offrire.

FLESSIBILITÀ

Gli stili di architettura continuano a cambiare, e la finestra o porta in alluminio è diventata la prima scelta di molti architetti, semplicemente perché il profilo in alluminio offre una maggiore flessibilità.

COLORE

L’alluminio offre una scelta di colori che si possono abbinare con lo stile della propria casa che supera di gran lunga quella dei serramenti in PVC.

DURATA DELL’INTEGRITA’ DEL FRAME

Le finestre in legno incorniciano spesso  si gonfiano o si rompono nel tempo. Il PVC può essere soggetto ad espansione e contrazione con calore. Ma l’alluminio è chimicamente molto più robusto e stabile.

Dove questo si può apprezzare al meglio è nei grandi pannelli di vetro in movimento, come nelle porte francesi o porte bi-fold. I telai in alluminio resistono al continuo movimento anno dopo anno senza sformarsi.