Pro e contro dei corsi di laurea a distanza

Sempre più persone negli ultimi anni si iscrivono ai corsi di laurea a distanza promossi dalle varie Università telematiche. Queste Università si basano sul metodo di insegnamento dell’e-learning, cioè l’apprendimento telematico. Comodamente dal proprio pc o dal proprio tablet, è possibile seguire le lezioni in qualsiasi posto e momento, senza doversi recare presso le sedi universitarie. Ma quali sono i pro e i contro dei corsi di laurea a distanza?

 

Pro

  • Iscrizioni sempre aperte. E’ possibile iscriversi tutto l’anno, basta presentare il modulo di iscrizione compilato, i documenti necessari e pagare la tassa di iscrizione.

 

  • Lezioni con orari flessibilità. La comodità dei corsi a distanza sta nel fatto che, chi lavora può seguire le lezioni nella pausa pranzo o la sera, collegandosi con qualsiasi dispositivo a disposizione. Ciò è un vantaggio anche a livello economico, in quanto vengono eliminate le spese riguardanti affitto e viaggio.

 

  • Materiali online. Poiché si tratta di corsi basati sull’e-learning, i materiali sono sempre fruibili sulla piattaforma, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre basta collegarsi sul portale dell’Università, fare l’accesso per scaricare tutto ciò che serve.

 

  • Tutor. Gli studenti iscritti a corsi a distanza non sono abbandonati nello studio ma vengono seguiti da tutor pronti ad aiutarli in qualsiasi momento.

 

Contro

  • Costi più alti: le tasse, razionalizzate spesso in più rate, sono più alte rispetto a quelle delle Università statali. Tuttavia bisogna considerare che frequentando l’’Università a distanza vengono annullati i costi riguardanti vitto, alloggio e mezzi di trasporto.

 

  • Non è possibile interagire fisicamente con i colleghi. A differenza di un corso di laurea tradizionale, non si ha la possibilità di fare delle vere conoscenze con nuovi colleghi. Infatti, nel momento in cui gli studenti sosterranno gli esami, si ritroveranno con persone che non hanno mai visto.

 

  • Non si fa una vita da veri universitari. A differenza di chi frequenta l’Università tradizionale, chi invece è iscritto ai corsi online non vive appieno la vita da universitario (amici, coinquilini, feste universitarie).

Per maggiori info sui corsi di laurea a distanza visita: http://unitalia.eu/offerta-formativa/