Le figure che lavorano all’interno di un’agenzia pubblicitaria

All’interno di un’agenzia pubblicitaria bisogna distinguere chi lavora in pubblicità e chi lavora per la pubblicità. Le figure professionali che “lavorano nella pubblicità” sono l’agenzia, gli studi grafici, le case di produzione, le concessionarie di pubblicità, i centri media, i consulenti, in altre parole, tutte le aziende ed i professionisti che lavorano in modo specifico in questo settore. 

Ci sono inoltre delle figure professionali che invece lavorano per la pubblicità”, queste infatti sono coloro che collaborano alla realizzazione di una campagna: i freelance – come possono esserlo grafici, illustratori, fotografi – gli stampatori, i testimonial, i doppiatori ecc.. Figure che vengono “assunte” proprio per sopperire ad un bisogno, non continuativo nel processo della pianificazione. Le principali figure che rappresentano un’agenzia pubblicitaria sono le seguenti: 

 

  • Account: è colui che mantiene i contatti tra l’agenzia e il cliente. Il suo compito principale è dunque, quello di reperire informazioni riguardo i bisogni e le necessità espresse dal cliente. 

 

  • Direttore creativo: è la figura cui spetta la direzione del reparto creativo dell’agenzia. spetta il compito di trasmettere le informazioni all’art director ed al copywriter, tracciando così, grazie alle informazioni emerse dal briefing, le linee guida per l’ideazione dei progetti creativi. 

 

  • Art director e Copywriter: sono i creativi di un’agenzia pubblicitaria. L’art director si occupa della parte visuale mentre il copywriter di quella testuale. 

 

  • Strategic planner: è la figura che pianifica strategie pubblicitarie e creative scritte con l’aiuto degli Account e spesso anche dei creativi.  Deve stilare il “brief creativo”, documento contenente indicazioni sul target, coordinate strategiche da seguire e suggerimenti stilistici di aiuto ai creativi; documento che viene consegnato, appunto, ai Creativi. 

 

  • Responsabile dei media: conosce i mezzi di comunicazione come le sue tasche. Sa come raggiungere il maggior numero di persone, con più frequenza, nel modo più efficace e spendendo il meno possibile. 

Per maggiori informazioni rivolgiti a VPGD Comunicazione – Agenzia pubblicitaria