Quali sono i vantaggi fiscali del noleggio auto a lungo termine?

Il noleggio auto a lungo termine detto anche “full rent” è un’alternativa all’acquisto o al leasing auto di automezzi e moto per i professionisti titolari di partita Iva che prevede lo stesso la deduzione dei costi per l’Irpef e la detrazione Iva secondo modalità che potete leggere di seguito e che vi serviranno anche a fare una comparazione tra le diverse modalità ed avere una idea sulla convenienza economica a procedere all’acquisto di uno o dell’altro.

Anche per il 2018, gli agenti di commercio e i rappresentanti potranno godere dei maggiori vantaggi fiscali introdotti con la Legge di bilancio 2017. Rientrano nei benefici anche i promotori finanziari e gli agenti assicurativi. L’articolo 1, al comma 37 del provvedimento aveva, infatti, innalzato del 43% i valori limite di deducibilità all’80%, previsti in proposito dall’articolo 164, comma 1, lettera b del testo unico delle imposte sui redditi (il cosiddetto Tuir).

Di fatto era stato allargato a questa forma di possesso il vantaggio già goduto da queste due categorie rispetto alle altre, in relazione all’acquisto del mezzo da impiegare per la propria attività lavorativa. Il testo finanziario 2018 non ha modificato la materia, lasciando confermati i nuovi parametri anche per l’anno in corso.  Non ci sarà più il rischio di tralasciare alcuna spesa e si potrà cosi usufruire di una deducibilità e di una detraibilità che possono arrivare fino al 100%.

Inoltre, a differenza del leasing finanziario, il noleggio auto a lungo termine consente la deducibilità dei costi anche per contratti inferiori ai 48 mesi e quindi maggiore libertà nello scegliere la durata più consona alle proprie esigenze. I mezzi destinati al noleggio auto a lungo termine sono soggetti a due tipologie di imposte: 

  • Imposte Dirette come IRPEF, IRES e IRAP; 
  • Imposte Indirette come l’IVA. 

Determinati veicoli e certe categorie di utilizzo prevedono la totale deducibilità dei costi e l’intera detraibilità dell’IVA, mentre, esistono alcune limitazioni in termini di detraibilità per altre categorie di veicolo ed utilizzo. 

Per maggiori info visita il sito rent.it