Come conservare il formaggio grattugiato

Il formaggio è uno tra i prodotti più amati dagli italiani. Ne esistono di vari tipi: c’è quello piccante, quello dolce, quello al pepe, al vino rosso e poi c’è il formaggio grattugiato, in genere parmigiano o pecorino. Le eccellenti qualità organolettiche del formaggio possono mantenersi inalterate anche per lunghi periodi di tempo, a patto che il formaggio venga conservato in maniera corretta. Una sana e corretta conservazione dei cibi porta ha diversi vantaggi: meno sprechi, più risparmio, più sicurezza e qualità di ciò che cuciniamo e mangiamo.

Il formaggio grattugiato può essere conservato in frigorifero, ma la sua “durata” è breve (solamente pochi giorni).

E’ possibile conservare il formaggio grattugiato a lungo?

Per conservare il formaggio grattugiato ci sono due soluzioni. La prima e la più comune consiste nel riporlo in frigorifero, la seconda nel riporlo nel freezer. Il formaggio grattugiato preconfezionato sottovuoto può essere conservato in frigorifero a una temperatura compresa tra i 4° e gli 8° C.

È importante assicurarsi che la confezione sia sigillata e integra, e che non sia esposta all’aria. Questa modalità di conservazione mantiene la freschezza al massimo per 2 o 3 giorni. In alternativa potrete procedere con il congelamento in freezer. Il formaggio grattugiato contiene pochissima acqua. Per questa ragione non si trasforma in ghiaccio e quando lo scongelerete sarà già pronto all’uso. Quindi vi basterà inserire il formaggio grattugiato in un contenitore chiuso ermeticamente e riporlo nel congelatore.

Potete anche usare un sacchetto da freezer. In questo modo riuscirete ad ottenere una conservazione molto lunga: dai tre ai sei mesi. Dopo aver scongelato del formaggio grattugiato da usare sui vostri piatti, ricordatevi che non potrete congelarlo di nuovo ma potrete conservarlo solo in frigo per qualche giorno ancora. Proprio per questo motivo è consigliato conservare il formaggio grattugiato in freezer suddividendolo in piccole porzioni in modo da usare ogni volta solo quello che vi serve davvero.