Bava di lumaca per il benessere della pelle, da dove deriva?

La bava di lumaca è un ingrediente segreto per il benessere della pelle e non solo che, nonostante il boom odierno, è stato adoperato già dai nostri antenati più 2000 anni fa. La bava di lumaca è una sostanza indispensabile prodotta dalla lumaca per consentire sia una protezione dei tessuti molli del gasteropode strisciante, mantenendoli umidi, sia una funzione collante utile a consentirgli di “arrampicarsi” agevolmente anche sulle superfici verticali. Una sorta di indispensabile colla che fa anche da prezioso lubrificante.

La bava di lumaca è una secrezione che l’animale rilascia in modo assolutamente spontaneo e naturale. Essa serve al mollusco per scivolare sulle superfici dal momento che non è provvisto di zampe. Inoltre, è indispensabile per garantire alla chiocciola di rimanere aderente anche sui piani verticali senza cadere o scivolare. La bava è tanto fondamentale per la lumaca che la protegge anche mentre scorre su oggetti taglienti come coltelli o pezzi di vetro senza riportare alcun danno.

L’efficacia della bava di lumaca varia in base allo stile di vita della stessa. Lumache stressate  o sottoposte ad intense produzioni imposte dagli allevamenti creeranno i presupposti per bava di scarsa qualità. E’ dunque importante valutare le condizioni di vita della lumaca, l’ambiente in cui essa vive, la stagione durante la quale è stata raccolta la bava e, non meno importante, l’alimentazione dell’animale.

La bava di lumaca viene generalmente raccolta tramite il rilascio passivo della stessa in specifici allevamenti naturali. Si utilizza pura o in alte concentrazioni unite  ad oli vegetali. La lumaca produce due tipologie di bava: una interna e una esterna. Quest’ultima è proprio quella che viene utilizzata per motivi cosmetici e medici. È quella che troviamo sulle foglie delle piante oppure sul pavimento del giardino di casa. Un tempo e in qualche clinica in oriente, ancora si utilizzano direttamente, facendo passeggiare questi animaletti sulla pelle di viso e corpo.