I migliori vini Franciacorta solo su Vinicum.com

Non è facile scegliere i migliori Franciacorta vini , gli enti che si cimentano in questo esercizio sono tanti e spesso non si arriva alle stesse conclusioni, da dire comunque che possono variare leggermente le posizioni ma la qualità di questi Franciacorta vini non è certo in discussione. Le diverse tipologie di Franciacorta vini sono caratterizzate da differenti dosaggi di liqueur aggiunti dopo la sboccatura e sono quindi dotate di originali e spiccate personalità. Franciacorta vini sono ideali a tutto pasto. La qualità straordinaria, perseguita e raggiunta dai produttori, rende questo vino perfetto per occasioni importanti: dall’aperitivo ai secondi piatti, dai più semplici ai più complessi.

La tavola in Franciacorta vini è una piacevolissima scoperta: in questa terra di grandi vini si è affermata una ristorazione altrettanto prestigiosa, che si muove tra tradizione e sperimentazione, e che si è intrecciata con una gustosa e radicata cucina del territorio. Le diverse tipologie di Franciacorta vini, le cui caratteristiche dipendono dal quantitativo di sciroppo di dosaggio inserito durante la sboccatura, si abbinano a un’ampia gamma di piatti.

Una versione di Franciacorta vini unica al mondo nel genere è quella Satèn. In origine, quando non era ancora DOCG, si definiva “cremànt”, cremoso, per la produzione più bassa di CO2. Il Satèn, con la minore percezione della pungenza, dà una sensazione più morbida, setosa e rotonda. I Franciacorta vini pregiati, cioè con l’anno di raccolta indicato, devono essere invecchiati per almeno 30 mesi e avere un minimo di 85% del raccolto di questa annata.

C’è ancora il Franciacorta Riserva – in questo caso, l’affinamento dura non meno di 5 anni. Molte cantine hanno una sorta di stile ben riconoscibile, un tratto che caratterizza e rende particolari, ma a volte anche sempre molto simili i propri Franciacorta vini. Trovare il giusto equilibrio, la struttura, l’amalgama dei sapori e al contempo mantenere la giusta acidità è tutta una questione di sensibilità del vignaiolo.

Visita il sito Vinicum www.vinicum.com per acquistare i migliori spumanti Franciacorta