Quando contattare uno psicologo diventa la migliore scelta da fare

Lo psicologo Bologna è un professionista che opera per promuovere il benessere delle persone, delle famiglie e della comunità. Ai pazienti viene fornito sostegno e supporto a livello individuale, familiare, di gruppo e comunità, allo scopo di creare le basi per lo sviluppo e l’esecuzione di progetti e piani d’azione finalizzati alla modifica e al cambiamento di comportamenti disfunzionali. In terapia si cerca di coinvolgere e stimolare le persone a un livello sia emotivo sia cognitivo affinché possano ampliare la loro visione delle cose, che tende a essere fortemente coartata, limitata e rigida nel momento in cui si affrontano situazioni personali problematiche, dove l’oggettività e la flessibilità vengono a mancare.

Quelli che si rivolgono allo psicologo Bologna lo fanno per vari motivi. Alcuni vanno per conoscere meglio se stessi ed essere più consapevoli dei propri comportamenti, capire meglio le proprie scelte di vita, trovare la propria strada e star meglio con se stessi. Altri si rivolgono allo specialista per problemi più concreti, legati ad esempio a insonnia, ansia, attacchi di panico, mal di testa senza cause organiche, problemi sul posto di lavoro, situazioni familiari particolari (separazione o divorzio), affidamento di bambini, conflitti familiari, ecc. Lo psicologo che si occupa di sostegno psicologico affronta insieme al paziente le difficoltà interiori, i momenti di svolta e di crisi.

Tutto ciò viene analizzato insieme al professionista, vengono decisi obiettivi su cui lavorare e il tempo necessario. L’azione dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziando le risorse e accompagnando gli individui in determinati momenti di difficoltà. La finalità degli incontri è quella di migliorare progressivamente la capacità di gestione di situazioni difficili, (ad esempio difficoltà relazionali, conflitti familiari o lavorativi, separazioni, tradimenti, depressione post-partum, malattie, lutti) riducendo il disagio psico-fisico e favorendo lo sviluppo, la valorizzazione di sé, l’autostima e le proprie capacità di adattamento.