Casa vacanze Pozzallo

Pozzallo è una piccola località di mare vicinissima a Ragusa. Uno di quei borghi marini che ti porta lontano dal flusso turistico delle città siciliane più note, pur regalandoti in quel poco spazio tutta la bellezza del territorio. Tante sono le persone che riversano in questa cittadina per villeggiare dalla primavera ad autunno inoltrato.

La Sicilia è tutta bella senza dubbio, ma in questa parte così protesa verso l’estremo sud, si respira un’atmosfera molto suggestiva.

E non a caso, proprio Ragusa negli ultimi anni è diventata meta turistica apprezzatissima per le sue spiagge, per la storia che nasconde nella città antica – Ragusa Ibla – e per le attrattive storico-culturale.

Ecco Pozzallo ne rappresenta un po’ l’essenza.

Se vuoi cogliere il bello di questa parte della Sicilia, fermati qui per qualche giorno. E opta per una casa vacanze, Pozzallo infatti la vivi meglio senza vincoli o contesti che ti legano in modo sofisticato; senza alcuna concezione del tempo, né altri limiti legati ai soliti incastri scanditi dalle ore.

A dominare la scena, mare, pesce fresco, spiagge infinite e “odore” di storia.

La storia di Pozzallo corre indietro in un tempo lontano, all’epoca bizantina.

L’atmosfera suggestiva, che sprigiona nell’aria qualcosa di insolito, sarà anche data dal mix di culture e contaminazioni lasciate in eredità dalle tante scorribande di civiltà diverse: etrusca, bizantina, saracena, araba… Quest’ultima trasforma Pozzallo in uno dei porti più importanti del territorio.

Delle civiltà che hanno abitato nel piccolo comune ragusano rinveniamo traccia nei siti storici che rappresentano l’essenza del luogo.

Se ti interessa una visita dei monumenti più importanti, concentrati su questi: la famosa Torre Cabrera; piazza delle Rimembranze; il Palazzo Comunale; la Chiesa Madre; Palazzo Musso; Villa Tedeschi.

E le spiagge più belle?

A Pozzallo ce ne sono diverse, ma quella che merita sicuramente una giornata piena è la spiaggia Pietrenere.

Lo scenario è il classico da mozzare il fiato, che quando lo vedi pensi che non conviene poi tanto spendere migliaia di euro per volare chi lo sa dove. In Italia, a Pozzallo, trovi 1500 metri di spiaggia dorata con sabbia finissima e un mare cristallino. Che cosa volere di più?!

Sul lungomare puoi mangiare sia ai bar che al ristorante. Non manca nulla, neanche la spiaggia libera e selvaggia… dove balneare senza nulla intorno. Se poi alloggi in una casa vacanze Pozzallo nei pressi del mare, è l’apoteosi!