DPI: la sicurezza sul lavoro

In questi ultimi mesi si è parlato tanto di DPI. I dispositivi di protezione individuale, però, non si limitano alle mascherine, ma riguardano tutte quelle attrezzature che permettono ai lavoratori di svolgere le proprie mansioni in totale sicurezza. Un esempio di questi dispositivi di protezione individuale sono le protezioni dalle cadute dall’alto.

Rivolgendosi ad una azienda specializzata, come Sekure, questa tipologia di dispositivi di protezione individuale viene progettata dopo un attento studio della situazione iniziale. Sekure, dopo aver valutato il luogo di lavoro e le informazioni deducibili da elaborati grafici (dwg, pdf) relativi all’immobile in questione, presenterà un progetto che prevede la creazione di sistemi di sicurezza, pensati appositamente per le esigenze di ogni cliente.

Sekure si occupa anche della protezione rischio sismico. I questo caso è necessario, prima di tutto, che venga stabilito l’indice di vulnerabilità sismica di un fabbricato con diverse rilevazioni, riguardanti l’edificio e l’attività tellurica della zona. In secondo luogo, verranno individuati gli elementi strutturali critici, che saranno riassunti in un documento di sintesi, firmato da un tecnico abilitato. Questo permetterà al cliente di avere un’idea chiare e preciso del rischio che incombe concretamente sull’immobile. Inoltre il servizio comprende anche la sicurezza dei macchinari, per i quali Sekure si occuperà dell’analisi di tutte le macchine in modo che i tecnici possano redarre un piano preciso sugli interventi di cui si ha necessità, occupandosi anche delle dichiarazioni di conformità, manuali d’uso, registri, e molto altro.

È evidente come i dispositivi di protezione individuale comprendano una vasta gamma di strumenti ed attrezzature. Per saperne di più, visitate il link presente nell’articolo e scoprite come proteggere voi stessi e i vostri dipendenti durante il lavoro.

I DPI sono indispensabili per tutelare la nostra sicurezza e quella degli altri: non sottovalutate la loro importanza e rivolgetevi ai professionisti di Sekure.