I riflettori di Newton

87565464

 

Newton era un uomo molto occupato. Fu il primo a identificare e cominciare a comprendere la gravità. Scoprì che la luce bianca è fatta di colori, e fu tra i primi a formulare la disciplina matematica del calcolo. E nel 1668 in Inghilterra, creò un piccolo ma potente telescopio che non soffriva di aberrazione cromatica.

Gli astronomi avevano lottato per anni con l’aberrazione cromatica, le frange di colore circondavano oggetti luminosi visti attraverso una lente di vetro. Mentre la luce passa attraverso una lente, si rompe in vari colori perché il vetro curva i colori per quantità diverse. La soluzione di Newton era semplice: prese l’obiettivo dal telescopio.

Newton ha sostituito l’obiettivo primario con un specchio metallico lucido, arrotondato. Ha sperimentato diverse miscele di metallo e ha deciso che quello che migliore era composto da sei parti di rame e due parti di stagno. Era quasi altrettanto luminoso quanto costoso come quello in argento. Più luce lo specchio riflette, migliore sarà la vista che il telescopio fornirà del cielo.

I raggi di luce non passavano più attraverso il vetro, così le immagini brillanti non erano più circondate da un aura colorata. Purtroppo, Newton non poteva eliminare un altro problema comune: l’aberrazione sferica o la vista sfocata causata dalla forma sferica del suo specchio primario.

Newton aveva rinunciato a tentare di rettificare le superfici non sferiche. Lo aveva provato nel 1666, ma la tecnologia del tempo non era all’altezza della sfida. Una sfera è la forma più semplice da rettificare. Le forme non sferiche sono molto difficili da rettificare. Infatti, gli astronomi dovrebbero aspettare fino al 1721 con John Hadley.

Per impedire che la testa venisse a camminare nella luce riflessa, Newton aggiunse uno specchietto extra, lo specchio secondario, che rimbalzò la luce dal lato del telescopio, nell’oculare.

Newton fece due telescopi riflettenti, ma non sono stati usati molto. Il loro scopo era quello di dimostrare meglio le idee di Newton sui telescopi per vedere il cielo. Anche se altri scienziati sarebbero poi arrivati a migliorare l’invenzione di Newton, oggi li chiamiamo ancora riflettori newton.