Le scale da interni a chiocciola

Nelle grandi città, solitamente tendono a diminuire gli spazi casalinghi poiché gli appartamenti diventano sempre più piccoli. Laddove è possibile, non manca quindi la possibilità di sfruttare le opportunità offerte dalle case che si sviluppano in altezza, dividendole orizzontalmente, cui si aggiungono ragioni di tendenza che fanno preferire le case su due o più livelli. Tutte queste scelte fanno nascere l’esigenza di collegare i due ambienti occupando il meno spazio possibile, massimizzando il valore estetico, perseguendo un risultato confortevole e sicuro, con un buon rapporto prezzo/qualità. E’ in questo contesto che si inseriscono le scale da interni a chiocciola. Progettate per recuperare spazio sono autoportanti, necessitano solo di essere fissate al pavimento ed al solaio.
Le scale da interni a chiocciola rappresentano un elegante manufatto architettonico che consente di ridurre al minimo l’ingombro sul piano orizzontale. Queste scale venivano utilizzate già nell’antichità per salire all’interno di torri e di minareti, in quanto occupano poco spazio, e si sviluppano in modo circolare, quindi rispettando anche la composizione delle torri. Al giorno d’oggi le scale da interni a chiocciola sono diventate protagoniste di tutti quei progetti dove vi è la necessità di collegare ambienti posti su livelli diversi. Con struttura portante in acciaio, cemento, ferro o legno, a pianta circolare, quadrata o ellittica, le scale a chioccola, rispetto alla scala tradizionale, sono più economiche e facili da realizzare.

Prezzi delle scale a chiocciola
Il costo di una scala a chiocciola oscilla dai 2000 ai 4000 euro circa, prezzo comprensivo di trasporto (entro certe distanze), escluso il montaggio. Questi prezzi si riferiscono a scale acciaio-legno, di altezza “normale” e con un diametro di 110 cm. Se invece si opta per una scala a chiocciola in kit, da montare con la tecnica fai da te, in acciaio zincato plastificato, disponibile in vari colori, con corrimano in alluminio e poliuretano, bisogna preventivare una spesa dai 1000 ai 1300 euro circa, passando dal diametro 120 cm al diametro 160 cm.