Quali sono le principali operazioni di spurgo?

Le attività di spurghi pozzi neri rappresentano servizi che prevedono la completa manutenzione delle reti fognarie, dalla pulizia dei tubi di scarico allo svuotamento di fosse biologiche e pozzetti fognari. E’ possibile suddividerle in almeno due grandi settori: si parla dunque di spurghi civili e spurghi industriali.

  • Spurgo civile: consiste nella manutenzione degli impianti ad uso civile in abitazioni singole o condominiali. Questo servizio prevede lo svuotamento di fosse biologiche e pozzetti degrassatori, lo svuotamento e la pulizia di pozzetti di collegamento, caditoie, ecc. .
  • Spurgo industriale: è un servizio di manutenzione di impianti industriali. Ogni insediamento produttivo, per essere mantenuto in efficienza, ha bisogno di eseguire pulizie manutentive a carattere preventivo dei propri impianti di depurazione e delle reti fognarie. Non solo, la legislazione sempre più attenta ai vari aspetti inerenti al rispetto dell’ambiente esige il rispetto di parametri sempre più rigidi, motivo per cui la manutenzione preventiva diviene indispensabile.

 

Le principali operazioni di spurgo

Lo spurgo pozzi neri è composto principalmente da due operazioni:

  • Svuotamento: si tratta di un’operazione che viene eseguita inserendo il tubo di aspirazione all’interno della fossa biologica o del manufatto da svuotare. Azionando il depressore e aprendo la valvola di carico, il materiale che si trova all’interno inizia ad essere aspirato dalla cisterna attraverso il tubo. Il metodo e la tecnica di aspirazione variano in base alla consistenza del materiale da aspirare. Ad esempio nel caso di svuotamento di pozzetti degrassatori (raccolta degli scarichi della cucina), solitamente viene adoperato uno strumento detto “palino”, che serve a scrostare le pareti del pozzetto e a rompere eventuali “blocchi” di materiale.
  • Stasatura: è un’operazione che consente il lavaggio dei tubi di scarico. Viene eseguita mediante l’inserimento nel tubo di una sonda ad alta pressione, munita di una testina con fori attraverso cui passa l’acqua in pressione che, avanzando nel tubo, lo pulisce dalle incrostazioni. Questa operazione viene ripetuta con diversi passaggi fino ad ottenere la pulizia completa del tubo.

Per maggiori informazioni contatta Spurghi Monza