Scopriamo le tipologie di aperture dei box doccia

Il box doccia, almeno in Italia, è la soluzione preferita per chiudere e separare la zona doccia. Per andare incontro alle esigenze di gusto e di stile le lastre sono realizzate in cristallo trasparente oppure satinato, con speciali serigrafie. I profili sono sempre disponibili in più finiture per permettere la composizione di box doccia non soltanto di stile moderno, ma anche di gusto classico. Una delle prime domande da porsi nel momento in cui si sceglie la tipologia da acquistare è: porta scorrevole o porta battente? Esistono diversi tipi di aperture dei box doccia, come scegliere dunque quella più adatta al tuo bagno?  

 

Apertura totale 

Tra le soluzioni più pratiche c’è quella dell’apertura totale per cui le ante si aprono sia verso l’interno sia verso l’esterno. In modo tale che si può accedere al piatto doccia anche dall’angolo, poiché le ante, piegandosi su stesse, si aprono con un solo gesto, raccogliendosi a muro, un sistema molto utile anche in caso di momentanea difficoltà motoria.
 

Porta scorrevole 

E’ la soluzione ideale per i bagni di piccole dimensioni per ottimizzare lo spazio disponibile e inoltre è consigliata per installazioni a filo pavimento; tra i suoi vantaggi troviamo la particolare ermeticità, con l’acqua che non fuoriesce verso l’esterno e un’apertura poco ingombrante, l’unico suo punto a sfavore potrebbe risultare la difficoltà di pulizia delle rotelle sui binari e la sovrapposizione dei profili. 

 

Ante battenti 

In questo modo il box doccia si chiude attraverso una porta battente. In questo modo la porta è più semplice da pulire e si può farlo dall’esterno, semplicemente aprendola, anche se rimane l’ingombro del telaio con la relativa diminuzione dell’apertura e il rischio seppur minimo, di fuoriuscite d’acqua se non viene inserito il telaio inferiore. 

 

Libro/soffietto 

Il modello di apertura a libro/soffietto presenta le ante pieghevoli che se da un lato riducono lo spazio interno al box doccia, dall’altro possono essere considerate un’ottima risposta ai bagni piccoli.