Il baccalà è l’indiscusso protagonista di molte gustose ricette della tradizione italiana da Nord a Sud. Le sue carni bianche sono l’ideale per preparare ricette al forno, in umido, in padella e anche fritti.
Scopriamo insieme alcune delle ricette con baccalà più famose e gustose:
Il baccalà in umido
Il baccalà in umido è una delle ricette con baccalà più semplici da preparare e tra le varie tecniche gastronomiche la cottura in umido è senza dubbio una della più indicate. Potrete sbizzarrirvi utilizzando diversi ingredienti e mixarli per creare piatti delicati o secondi dal sapore più deciso.
Il baccalà fritto
Le carni del baccalà, sode e dal gusto delicato, sono perfette per antipasti fritti e fritture per finger food da mangiare direttamente con le mani. Questa tipologia di pesce vi garantirà un fritto croccante e sodo, e potrete gustarlo sia pastellato sia semplicemente infarinato.
Il modo più semplice di cucinare il baccalà fritto è infarinato e cotto nell’olio caldo, eventualmente è possibile anche pastellarlo!
Il baccalà al forno
La carne di merluzzo ha una consistenza soda, perfetta per i secondi piatti al forno. Anche qui potrete sbizzarrirvi mixando più ingredienti all’interno della pirofila!
Il baccalà alla vicentina
Il baccalà alla vicentina è una ricetta veneta tipica a base di latte e stoccafisso, ovvero merluzzo essiccato lasciato sobbollire nel latte per molte ore.
Il baccalà alla siciliana
Esistono diverse varianti di questa ricetta, in alcuni casi si utilizza anche prezzemolo, sedano e peperoncino, ma è comunque possibile dosare gli ingredienti a proprio piacimento.
Una ricetta tipica della Sicilia è il baccalà in agrodolce con pomodoro, una ricetta con baccalà molto semplice e dal sapore davvero particolare.
Il baccalà alla livornese
Andate pazzi per le ricette di mare con sugo di pomodoro? Provate il baccalà alla livornese e di sicuro non resterete delusi!