La scelta del fotografo di matrimonio, tanti stili, ma la differenza la fa il fotografo

La scelta del fotografo per il proprio matrimonio è una decisione importante che non va sottovalutata. In realtà non esiste il fotografo giusto in assoluto, esiste il fotografo giusto per voi in base allo stile che volete dare al servizio fotografico del matrimonio, vediamo insieme quali sono gli stili più in voga:

  • Servizio fotografico classico

Lo stile classico consiste nello scattare le fotografie in modo più strutturato, sulla base di momenti, pose e ritmi organizzati. A lungo è stata l’unica opzione possibile per gli sposi e ancora oggi, per chi preferisce avere fotografie studiate, è ancora una valida soluzione. Il fotografo di matrimonio tradizionale sa immortalare tutti i momenti della cerimonia, dall’ inizio alla fine. Possiede un’ottima tecnica fotografica, sa comporre perfettamente le scene da ritrarre e cogliere i soggetti dalle giuste angolazioni.

  •  Stile fashion

Nel portfolio di un fotografo di matrimoni non può certo mancare lo stile fashion. E infatti è quello più amato oggi nei matrimoni ambientati nelle grandi metropoli come ad esempio Milano. L’abito della sposa, le scarpe dello sposo, il centro tavola della sala cerimonie diventano anch’essi protagonisti del servizio fotografico che utilizza strumenti e linguaggi tipici della fotografia di moda.

  • Fotoreportage di matrimonio

Il fotoreportage di matrimonio è un servizio fotografico che racconta fedelmente il giorno delle nozze. L’obiettivo è raccontare ciò che vede il fotografo senza interferire con la cerimonia e con la festa. Come un vero fotogiornalista, un bravo fotografo osserva e scatta con discrezione, mescolandosi tra la folla, senza però perdere i momenti più importanti della cerimonia nuziale. 

  • Stile artistico/fine art

Più particolare è invece la fotografia di matrimonio artistica, in cui il lavoro di post produzione e quello di fotomontaggio ricoprono un ruolo importante tanto quanto il momento dello scatto. La fotografia fine-art di matrimonio riguarda l’uso di angolazioni artistiche, luce creative, composizioni uniche e tecniche di post produzione avanzata per creare immagini con un forte impatto artistico.

Per maggiori info visita il sito di Michele Monasta – Tuscany wedding photographer