Visura catastale online: in cosa consiste?

La visura catastale online è il documento contenente tutti i dati relativi ad un edificio o unità immobiliare. In particolare con la visura catastale online è possibile acquisire:

  • i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);
  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili;
  • i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie) ;
  • atti di aggiornamento catastale.

La visura catastale online serve innanzitutto a verificare la correttezza dei dati riportati nel catasto. Verificare che non ci siano errori è molto importante, dal momento che i dati catastali – la rendita dell’immobile e il reddito dominicale dei terreni – sono i parametri usati per calcolare le imposte sulle proprietà, come l’IMU e la TASI. Dunque, la visura catastale online, innanzitutto, fornisce le informazioni sulla proprietà immobiliare, quindi se è regolarmente iscritto al Catasto, se l’indirizzo è esatto e se l’intestazione del proprietario è aggiornata.

Ad oggi è anche possibile effettuare visura catastale online comodamente da casa, con un computer connesso a internet. Tramite il servizio di visura catastale online, è possibile accedere anche alle visure storiche relative a immobili o terreni registrati al catasto. Per richiedere la visura catastale online di un determinato immobile o terreno è necessario essere a conoscenza dei dati anagrafici del soggetto proprietario, ovvero dei dati catastali dell’immobile o dell’indirizzo di ubicazione dello stesso. La visura catastale online può essere richiesta con riferimento a un singolo immobile (visura per immobile) oppure a una persona fisica o giuridica (visure per soggetto).

Quest’ultima permette di conoscere le informazioni su tutti gli immobili di cui è intestatario, anche solo in parte, un soggetto. La visura catastale relativa ai propri immobili è gratuita. Se a consultare una visura catastale online è un soggetto non proprietario o non titolare di diritti di alcun tipo sulla proprietà, sia essa un terreno o un fabbricato, la procedura non è gratuita.