Cloud hosting, cos’è e a chi rivolgerti

Cloud hosting, che cos’è? Se anche tu ti sei posto questa domanda, è bene che tu sappia che ti trovi di fronte all’ultima (e forse più grande) novità nel campo degli hosting. E la grande rivoluzione sta tutta racchiusa in due termini che, come sicuramente saprai, rappresentano la regola del web: condivisione e ottimizzazione. Grazie al Cloud hosting, infatti, decadono tutti i problemi relativi alle risorse hardware dei server che, fino ad oggi, dovevano gestire la permanenza online del tuo sito web: un problema spesso frequente, soprattutto nel caso degli hosting condivisi e – anche se in misura decisamente minore – degli hosting VPS.

Il Cloud hosting è un servizio che, al pari dei suoi cugini, è in grado di garantirti la permanenza online del tuo sito web e una serie di risorse relative allo spazio e al traffico ottimali per la tua attività online. A differenza degli altri servizi di hosting, come ad esempio l’hosting dedicato, quello semidedicato ed il VPS, il Cloud hosting non è fisico ma virtuale. Che significa? «Virtualizzazione»non vuol dire che il tuo sito web verrà ospitato dall’aria, dall’atmosfera terrestre, o da qualche nuvola passeggera. A dispetto dell’etichetta Cloud(che significa appunto «nuvola»), troviamo sempre un server fisico come ospite del tuo portale. Solo che, a differenza delle altre tipologie di hosting, non avrai un solo server a tua disposizione ma tanti server in perenne comunicazione fra loro: questa è la tecnologia comunemente chiamata «Cloud Computing». In altre parole, il tuo sito verrà “sballottato” fra diversi network di server, sfruttando un po’ di risorse da ognuno di essi, secondo le necessità.

Se anche tu stai cercando la migliore soluzione per il tuo Cloud hosting, ti consigliamo di far riferimento al Gruppo Criticalcase. Il servizio di Cloud hosting offerto da Criticalcase è basato su sistemi di virtualizzazione top-level per siti web e servizi internet che richiedono elasticità di risorse e alte performance. Le caratteristiche e le prestazioni dei servizi sono flessibili e si adattano alle necessità particolari di ogni cliente e del traffico generato dal suo business online. Le soluzioni di Cloud hosting offerte dalla ditta sono ideali per siti internet e progetti web professionali con contenuti interattivi e dinamici e sono supportate da un’infrastruttura best-in-class, in grado di assicurare performance di alto livello anche per progetti che richiedono elevate risorse. Tutte le soluzioni di Cloud hosting sono altamente scalabili e in grado di supportare la crescita del tuo progetto web passo per passo, garantendo un livello di affidabilità ottimale e fornendo SLA personalizzabili in base alle performance. Il servizio di Cloud hosting può essere amministrato autonomamente o in modalità Managed con supporto h24.