Come scegliere le partecipazioni di matrimonio

Le partecipazioni matrimonio sono l’invito ufficiale che dovrete mandare a tutti i vostri invitati, completo delle indicazioni riguardo alla data, al luogo in cui avverrà la cerimonia e all’indirizzo della location che avete scelto per i festeggiamenti. Ma come scegliere la partecipazione perfetta per il vostro matrimonio? Individuare le partecipazioni di nozze più adeguate per comunicare il lieto evento agli invitati richiede un’abilità non indifferente: è necessario trovare un compromesso ottimale tra soluzione originale di qualità e possibilmente, contenimento della spesa. Partire dallo stile che hai scelto per il tuo matrimonio, o dal vestito se l’hai già scelto o ancor meglio dalla location, è un trucchetto per capire subito dove indirizzare la propria scelta per le partecipazioni.

Per chi ama il design e la grafica può trovare una moltitudine di partecipazioni moderne, chi preferisce quello elegante o classico troverà i grandi classici. Altro elemento fondamentale è la scelta del materiale, di solito un cartoncino liscio, vergato o leggermente lavorato, purché di grammatura sufficiente per non spiegazzarsi, e soprattutto il font grafico da utilizzare per le scritte con la scelta del colore dell’inchiostro: di solito si usa il color seppia, ma c’è anche chi opta per il grigio o per il dorato o altri colori. Ma anche coloro che preferiscono partecipazioni in stile e materiali naturali troverà un vasto assortimento a soddisfare i propri gusti.

Infine, esiste la possibilità di personalizzare le vostre partecipazioni aggiungendo delle frasi significative. Queste potrebbero essere tratte dal Vangelo, ma anche da un libro di letteratura a cui siete particolarmente legati o, perché no, dal brano della vostra canzone preferita. Una citazione è un bellissimo modo per racchiudere in un’unica frase un valore che vi rappresenti, liberando attraverso le parole di altri un concetto potente, altrimenti indescrivibile.  Naturalmente, ricordate che non solo le partecipazioni dovranno essere coerenti ma anche tutti gli altri elementi decorativi: dagli allestimenti in chiesa alle bomboniere di matrimonio.