Soffione doccia: diverse tipologie disponibili sul mercato

Dopo un’intensa giornata di lavoro, non c’è niente di meglio di farsi una bella doccia calda per rilassarsi. Ma il vero segreto per trasformare il momento della doccia in un rituale di puro relax è nel tipo di getto del tuo soffione doccia! Sebbene il più delle volte passi inosservato, il soffione può essere infatti considerato l’elemento principale della doccia, in quanto conferisce la giusta funzionalità e il giusto design all’ambiente. Può essere installato a soffitto oppure a parete: la scelta dell’uno o dell’altro tipo di montaggio dipende molto dalle esigenze specifiche di ognuno e dalle preferenze.

La preferenza di una tipologia di soffione piuttosto che un’altra, dipende dall’ampiezza del box e dalla i doccia oltre che dallo stile del resto della rubinetteria del bagno. Il mercato offre infatti una moltitudine di scelte e, seguendo alcune piccole accortezze, è possibile scegliere il migliore soffione doccia in termini di dimensioni, caratteristiche, qualità e costi, senza mettere in secondo piano i propri gusti personali. A seconda del proprio gusto e del budget di spesa è possibile scegliere tra tanti modelli, tondi, quadrati o rettangolari, in acciaio o cromati, a parete o a soffitto, il mercato offre un’infinità di scelte e livelli di qualità.

Dal punto di vista del getto, quelli più comuni sono i soffioni a cascata e pioggia. Successivamente troviamo i modelli con getto nebulizzante, rotante oppure entrambe le azioni in combinazione in un unico soffione. Tutti i soffioni per doccia fissi e ad incasso sono specializzati nell’offrire alti livelli di comfort e numerose funzioni particolari, tuttavia la tipologia più diffusa in quanto assai più pratica e versatile è senza dubbio il diffusore doccia a cornetta. Sarebbe bene puntare sempre alla qualità: infatti, un soffione per doccia usurato, non adatto, di scarsa qualità può comportare fastidi tali da rendere quella che dovrebbe essere una parentesi personale di puro relax un motivo di stress e fastidio.