L’importanza del Creare un Logo per la Propria Attività

Creative graphic designers checking on color swatches, working on new project, top view

Nell’attuale campo del marketing multimediale è sempre più diffusa la realizzazione loghi personalizzati in grado di riassumere in una semplice immagine, l’azienda o l’attività professionale che quel marchio vuole esprimere.

Ma è giusto chiedersi : perché si deve dedicare del tempo a creare un Logo personalizzato per la propria realtà produttiva , sia essa azienda o attività come libero professionista? Semplicemente perché un simbolo può racchiudere al suo interno tanti significati ed allo stesso tempo rappresentare l’anima della propria impresa.

Se si pensa ai grandi brand, molta della loro fortuna sta proprio nel logo ormai diventato un’icona riconoscibile nella sua forza e nell’immediatezza. Alcuni esempi famosi li troviamo nel marchio della Coca Cola, il cui primo logo risale addirittura a quando fu prodotta a fine ottocento, sembra ad opera di un contabile che utilizzò un set di caratteri molto popolari e diffusi all’epoca, per donare personalità e riconoscibilità alla misteriosa bevanda, la quale non ora ha bisogno di molte altre spiegazioni.

Senza dimenticare la famosa opera d’arte dedicata alla Zuppa Campbell. L’opera venne realizzata nel 1962 dal visionario artista Andy Warhol, il quale decisamente all’avanguardia sui tempi, anticipò quello che al giorno d’oggi rappresenta il marchio : una semplice opera d’arte in cui identificarsi .

Infatti, una parola chiave per un logo di successo risiede soprattutto nella sua semplicità e nel suo tratto o linea stilistica essenziale, le quali possono diventare un’impronta riconoscibile da tutti e costituire unicità.

Altre grosse compagnie hanno giustamente preferito rappresentare la propria crescita ed evoluzione, in concomitanza al cambiamento culturale e sociale, con una netta o più abbozzata trasformazione del proprio logo. Basti ricordare il caso eclatante dell’ impresa Fiat che dal 1899, anno della sua nascita, ad oggi, ne ha cambiati una decina.

In sintesi, piccola o grande che sia l’ attività, il suo logo deve riuscire a trasmettere valori e sentimenti positivi a chi si rivolge, se si desidera che il pubblico non guardi altrove e non scelga altro.

Rivolgendovi ai professionisti dello Studio Grafico VP Graphic avrete modo di elaborare insieme il vostro logo personalizzato giusto e riconoscibile, adatto ad aumentare la vostra visibilità : sarà possibile richiedere una consulenza senza alcun impegno.