Formaggi e birra, un’accoppiata vincente

Buffalo wings with celery stalks, blue cheese dip and glass mugs of beer

Ogni giugno, migliaia di persone si riuniscono a Winchester, per l’annuale Festival del formaggio alla birra. Il festival per famiglie ha portato la gente del posto e turisti intorno a birra, musica, arte e artigianato. Il must di cui non si può fare a meno? Il formaggio alla birra.

Prodotto da oltre circa 50 anni, è disponibile ormai in numerosi ristoranti e negozi di alimentari.

Tradizionalmente, il formaggio alla birra viene servito freddo ed è composto da formaggio cheddar (o formaggio lavorato con aroma di cheddar), birra, aglio e pepe, preferibilmente di Cayenna. Alcune ricette richiedono ulteriori aromi pungenti come la senape secca e il rafano. Le versioni originali vengono servite fredde e tendono ad usare la birra tedesca per i suoi sapori di malto chiaro e luppolo.

Molte ricette di formaggi a base di birra vengono realizzate con birra marrone e noci e salsa Worcestershire. Una versione per gli amanti della carne richiede la pancetta, ricercata da moltissimi. Altre versioni ancora riproducono i sapori dolci e fruttati, come quella ricetta che utilizza la birra da tavola belga in un boccale servito freddo con patatine appena cotte a puntino.

Come vedi, il formaggio alla birra può essere ciò che vuoi che sia: servito in tante varianti diverse, mantenendo la certezza che sarà comunque sempre delizioso e che ti ci vorranno non più di 10-15 minuti per servirlo in tavola.

Ad ogni buon conto birra e formaggio sembrano un’accoppiata vincente. Che cosa meglio dunque di un formaggio alla birra come quello realizzato dal Caseificio Cappiello? Si tratta di un caseificio specializzato anche nella produzione di formaggi alla birra a Castel Morrone. L’azienda fonda la sua principale attività sulla produzione dei classici, come primosale, caciotte, e mozzarella. Tuttavia, nel loro laboratorio, vengono sperimentate ogni giorno nuove formule e soluzioni che hanno l’obiettivo di ottenere prodotti nuovi e dal sapore particolare. Grazie alla creatività e alla voglia di innovazione degli artigiani che lavorano nella ditta, oggi Caseificio Cappiello è in grado di produrre ottimi formaggi alla birra a Castel Morrone.