Come stringere gli occhiali da vista in 2 step

Al fine di avere una visione ottimale, è molto importante che gli occhiali siano posizionati sul viso in modo corretto. La montatura degli occhiali da vista non deve rappresentare un elemento di fastidio, al contrario, deve risultare comoda e confortevole in qualsiasi situazione.

Può capitare, dopo aver acquistato un paio di occhiali da vista e averli utilizzati per molto tempo, che questi calzino in maniera differente perché necessitano di essere ristretti.

Sia le montature in metallo che quelle in plastica permettono di eseguire delle regolazioni per ottenere il giusto livello di comfort. È possibile regolare gli occhiali da vista con dei metodi fai da te o tornare nel negozio di ottica e usufruire del servizio di un esperto.

Come regolare la montatura degli occhiali da vista

Gli occhiali da vista, se utilizzati di frequente, possono subire una leggera variazione che causa la caduta degli occhiali fino alla punta del naso. Questo può causare dei problemi visivi, perché l’occhio perde il focus da un momento all’altro e si sforza molto per tornare ad una fase di vista naturale. Scopri tutta le tipologie di occhiali da vista su https://www.grandvision.it/occhiali-da-vista.

 

Per stringere degli occhiali da vista non è sempre necessario rivolgersi ad un ottico ma, nella maggior parte dei casi, è possibile eseguire l’operazione sulla montatura direttamente da casa e con pochi strumenti. Basta avere in casa delle pinze con punta sottile, un nastro ed un cacciavite a taglio piccolo.

Prima di procedere direttamente sulla montatura, è necessario posizionare gli occhiali sul viso e trovare il centro ottico corretto guardando direttamente in uno specchio.

È fondamentale osservare se gli occhiali sono larghi verso il naso o verso la testa: se la montatura è debole verso il naso bisogna stringere le alette poggianaso utilizzando le pinze con punta sottile e il nastro di imballaggio, effettuando delle piccole e lente correzioni.

Quando gli occhiali non hanno le alette poggianaso, non è possibile effettuare un intervento fai da te ma diventa necessario il supporto e le competenze di un ottico.

Solitamente, però, la montatura si indebolisce intorno alla testa ed in questo caso è necessario utilizzare un cacciavite e stringere le viti delle stanghette.

 

Come valutare la corretta vestibilità degli occhiali da vista

Per valutare la giusta vestibilità occhiali da vista si inizia, generalmente, dalle lenti. Le lenti leggere e sottili sono molto comode e non causano fastidi durante l’uso prolungato degli occhiali.

La vestibilità e il comfort degli occhiali da vista dipendono anche e soprattutto dal ponte, il punto di contatto tra la montatura ed il viso. Il ponte deve combaciare perfettamente con il naso e al centro, altrimenti può compromettere il comfort visivo e causare problemi di vista.

Le aste degli occhiali devono essere regolate necessariamente in base alla forma del viso, per questo motivo devono essere regolate spesso nel corso della vita degli occhiali da vista.

Per ottenere la giusta vestibilità, le aste devono premere lievemente sulle tempie e dietro le orecchie, in modo da bilanciare il peso degli occhiali sul naso. La pressione deve essere leggera e se non si alleggerisce nel tempo potrebbe causare mal di testa e disagi.

La scelta della montatura non deve essere scelta solo in base al gusto estetico ma dipende da due fattori fondamentali: la distanza interpupillare e la dimensione delle orbite oculari. Il bordo superiore della montatura deve fermarsi sotto le sopracciglia e sopra la piega dell’occhio.