Fedi nuziali, il sì che vale per tutta la vita

I più romantici lo sanno, le fedi nuziali si indossano all’anulare della mano sinistra perché è proprio il quel punto che passa la vena del cuore. Il giorno del matrimonio è il giorno di una promessa solenne, fra due innamorati davanti a Dio: la fede nuziale serve a sugellare questo scambio d’amore e a ricordarlo ogni giorno della propria vita.

Ovviamente al di là del significato simbolico, arriva sempre il momento in cui i due futuri sposi devono decidere quale sarà, dal punto di vista materiale, l’anello da benedire nel giorno del proprio matrimonio. Non sempre la scelta è così scontata, vediamo qualche consiglio utile per procedere.

Come scegliere le fedi nuziali per il matrimonio

Risulta evidente come la scelta delle fedi nuziali sia legata senza dubbio al gusto personale dei due innamorati, però è bene mettere in evidenza il fatto che esistano tanti modelli differenti di anelli per il matrimonio nonché di colori e materiali tra cui scegliere.

La scelta è importante perché si tratta dell’unico gioiello che si indossa per tutta la vita, tutti i giorni. Anche il requisito della comodità dunque è da prendere in considerazione.

Le tipologie principali sono tre:

  • francesina, è la fede sottile, molto lineare che può indossarsi tranquillamente insieme all’anello di fidanzamento
  • classica, è la fede più comunemente acquistata, bombata all’esterno e dritta nella parte interna
  • mantovana, è quella più eccentrica ed estrosa

C’è oggigiorno un ulteriore modello di fede nuziale che è quella bombata. Quest’ultima assicura il massimo del comfort a chi la indossa, in quanto è bombata anche nella parte interna.

Ovviamente ogni tipologia di fedi nuziali è disponibile in diverse grammature, a seconda delle preferenze degli sposi. Si possono scegliere diverse varianti di colre, come l’oro bianco, giallo o rosa e, per un tocco glamour in più, è possibile anche incastonare dei diamanti tutt’intorno.