Osteopata Torino: affidati alla terapia manuale

Senza l’ausilio di farmaci, l’osteopatia, tecnica che si basa sulla scienza fondamentale e la conoscenza medica tradizionale, attraverso manipolazioni e manovre specifiche cura, valuta e previene disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale e viscerale.

Quali sono gli obiettivi dell’osteopatia

A differenza della medicina tradizionale allopatica concentrata sulla ricerca e l’eliminazione del sintomo, l’osteopatia considera quest’ultima solo un campanello di allarme, avendo invece come obiettivo l’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.
Si può definire l’osteopatia un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria basato sul contatto manuale con cui l’osteopata diagnostica e tratta i disturbi dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico e cranio-sacrale e viscerale.

Il rispetto della relazione corpo e mente

L’osteopatia si concentra sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi e i dolori accusati dai pazienti risultano da una relazione reciproca tra i componenti muscolo-scheletrici e quelli viscerali di una malattia o di uno sforzo. Il Dottor DANTE DONATO, Osteopata Torino opera nel rispetto di queste norme che regolano la tecnica dell’osteopatia.

La relazione tra struttura e funzione

Con l’applicazione del metodo olistico, il Dottor DANTE DONATO considera l’individuo nella sua interezza e ogni parte che costituisce la persona dipendente da tutte le altre e, per assicurare il corretto funzionamento dell’intera struttura, riconosce come necessario che ogni parte funzioni allo stesso modo così da far raggiungere al paziente l’equilibrio psicofisico che determina il benessere dell’individuo stesso.
Quando questo equilibrio viene alterato per esempio, a causa di un trauma, si parla di disfunzione osteopatica, ossia di una restrizione di mobilità e perdita di movimento in una parte del nostro corpo.

L’importanza dell’influenza viscerale

L’Osteopata Torino sa bene che esiste una relazione tra i visceri e la struttura muscolo-scheletrica; essi si muovono infatti in modo specifico sotto l’influenza della pressione diaframmatica. Questa dinamica viscerale può essere modificata o anche scomparire.

Attraverso una sapiente manipolazione, il Dottor DANTE DONATO, Osteopata Torino, permette all’organo di trovare la sua fisiologia naturale, correggendo i disordini legati alla restrizione di mobilità.

Affidati al Dottor DANTE DONATO, Osteopata Torino e riappropriati del tuo benessere.