Perchè Installare Montascale Per Disabili

Per montascale o servoscala si intende un impianto per il sollevamento di persone anziane o disabili impossibilitate a salire autonomamente le scale o a superare ostacoli.

Si tratta di uno degli ausili maggiormente utilizzati per superare le barriere architettoniche comunemente presenti in tutti i luoghi pubblici e nelle abitazioni private.

Abitualmente consistono in una piattaforma o una poltroncina agganciata ad una guida, installata lungo il lato di una scala o di un piano inclinato che si sposta, azionata da un motore elettrico, nei due sensi di marcia vincolato dalla guida.

Esistono molte tipologie di montascale, a seconda della conformazione del luogo di installazione. Possiamo avere ad esempio servoscala a piattaforma, montascale a poltroncina, mini ascensori domestici e altre soluzioni di sollevamento per scale sia curvilinee che rettilinee.

Quello a poltroncina è la soluzione ideale per risolvere il problema della mobilità in casa. Consente di tornare a vivere appieno tutti gli spazi di casa, senza più avere il pensiero di fare le scale.

Il montascale per disabili è una soluzione personalizzabile e realizzata interamente su misura per salire e scendere le scale di casa: la rotaia viene progettata e prodotta in fabbrica con macchine a controllo numerico che assicurano massima precisione e affidabilità. Successivamente la rotaia viene testata singolarmente in fabbrica e prodotta su misura, suddivisa in sezioni che semplificano il trasporto e il montaggio sulla scala.

L’installazione è rapida, non richiede lavori di ristrutturazione in casa o modifiche dell’impianto elettrico.

I montascale funzionano utilizzando la rete elettrica e possiedono delle batterie di emergenza che ne permettono l’utilizzo anche in caso di black out; sono dotati di dispositivi di sicurezza che ne permettono, un utilizzo sicuro e sereno,

Qualsiasi sia la tipologia di montascale scelta per la vostra abitazione : se usati correttamente sarà finalmente possibile vivere la propria casa e la propria quotidianità con una ritrovata serenità.