Urologia Catania, ecco a chi rivolgersi

Il sistema urinario lavora duramente per regolare, gestire ed eliminare i rifiuti di urina. Comprende una serie di parti mobili, come i reni, gli ureteri, la vescica e l’uretra. Come altri organi e sistemi del corpo, il sistema urinario può avere problemi. Questi problemi, o condizioni, sono comunemente indicati come problemi urologici o malattie urologiche. Indipendentemente dalla tua età, sesso o etnia, puoi avere problemi urologici. Sia negli uomini che nelle donne, questo ha un effetto diretto sul tratto urinario e sul modo in cui si espelle l’urina. Negli uomini, i problemi urologici possono anche interessare gli organi riproduttivi.

Ecco alcuni dei principali problemi che possono verificarsi a livello urologico.

Incontinenza urinaria

Oltre 15 milioni di persone soffrono di incontinenza urinaria. Sebbene non sia dannoso per la salute, è gravoso per la vita quotidiana e può portare a momenti imbarazzanti. Ci sono una varietà di motivi che causano l’incontinenza urinaria, alcune delle quali sono: diabete, parto, muscoli della vescica indeboliti o muscoli dello sfintere, lesioni del midollo spinale, alcune malattie e persino stitichezza grave.

Spesso, semplici cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a tenere sotto controllo l’incontinenza urinaria. Se hai ancora problemi con l’incontinenza, parla con il tuo medico per ottenere un intervento chirurgico correttivo per aiutarti.

Incontinenza da stress

Allo stesso modo, l’incontinenza da stress può portare a perdite. Sia gli uomini che le donne soffrono di incontinenza da stress, ma si verifica più comunemente nelle donne. L’incontinenza da stress si verifica quando i muscoli che sostengono la vescica e aiutano a regolare il rilascio di urina sono indeboliti: i muscoli simili a valvole nell’uretra lottano per rimanere chiusi.

A parte i cambiamenti nello stile di vita, l’incontinenza da stress può essere trattata attraverso il bulking uretrale (nelle donne) o l’impianto di uno sfintere urinario artificiale per aiutare a stimolare uno scarico vescicale competente.

Vescica iperattiva

La vescica iperattiva (OAB) si verifica quando la vescica non è in grado di immagazzinare correttamente l’urina e porta a una perdita involontaria di urina a causa di un bisogno intenso e improvviso di urinare. I muscoli della vescica possono iniziare a contrarsi involontariamente, quasi come spasmi. Ci sono alcune cause di vescica iperattiva, inclusi disturbi neurologici, diabete, infezioni del tratto urinario, calcoli vescicali, tumori o semplicemente invecchiamento. I modi migliori per prevenire la vescica iperattiva includono rimanere attivi, mantenere un peso sano e adottare un approccio proattivo alla gestione di condizioni croniche come il diabete.

Per trattare la vescica iperattiva, il medico lavorerà con te per stabilire un programma di orari del bagno per allenare meglio la vescica. Sono disponibili anche farmaci per controllare ulteriormente la vescica iperattiva.

Urologia Catania

Se anche tu hai problemi a livello urologico, rivolgiti al centro di urologia Catania del dott. Gaetano Mazzone, specialista nel campo: troverai il professionista migliore per risolvere i tuoi probleemi.