Marketplace di design: scopri Casa Vintage

Marketplace di design

L’Italia, uscita devastata dalla seconda guerra mondiale, trovò le energie per la ricostruzione e l’innovazione che riguardarono tutti i settori della sua economia. In questo contesto di nuove idee, il design nell’arredamento ebbe un peso importante, alimentato dalle opere di architetti, artisti, arredatori, che riuscirono a imporsi con la loro genialità a livello internazionale e a creare un vero e proprio stile italiano.

 

Molte di queste opere sono ora nei musei e molte, magari meno famose, sono in abitazioni private dove, per molti decenni, hanno reso più bello e vivibile l’ambiente domestico. Per preservare queste creazioni dal forsennato turnover usa-e-getta degli oggetti d’uso quotidiano (smatphone, computer, elettrodomestici) è giusto che un marketplace di design possa offrire loro una seconda vita in altre abitazioni dove altre persone, ugualmente amanti del bello, possano adattarle a nuovi contesti abitativi.

 

Il recupero di oggetti d’arredo vintage ha anche una valenza etica ed ecologica perché si inquadra nel contesto di un riciclo intelligente e nella riduzione del materiale che giornalmente è avviato alle discariche. Non è comunque secondario l’aspetto economico. Il possessore di un mobile di design non più necessario, può infatti ricavare dalla sua vendita una buona somma che l’acquirente intenditore sarà ben disposto a sborsare per un pezzo storicizzato e in buono stato di conservazione.

 

E’ però necessario un “mezzo” adeguato che metta in comunicazione chi voglia mettere in vendita arredamento vintage con la più vasta platea di possibili acquirenti; per questa finalità esiste un florido marketplace di design in Italia chiamato Casa Vintage che rappresenta un importante riferimento in questo settore. Casa Vintage ospita inserzioni di oggetti di interior design messi in vendita da privati e corredati da foto e descrizione. Le inserzioni sono vagliate dai suoi esperti che ne assicurano l’autenticità e le caratteristiche e in tal modo mobili, oggetti di decorazione, oggetti per l’illuminazione potranno di nuovo narrare la loro storia ai nuovi proprietari.

 

Dai subito un’occhiata al sito web casavintage.it.