Roccamare, visita la splendida località balneare della Toscana

Se ami la Toscana, allora non puoi non soggiarnare almeno una volta a Roccamare, in provincia di Grosseto. Si tratta di una delle località balneari più straordinarie di questa Regione, ormai premiata ogni anno dalla Bandiera Blu per il suo mare particolarmente puro.

Da sempre Roccamare è meta turistica di estimatori del suo mare trasparente o in alcune zone di un turchese intenso, in altre ancora blu. Anche molti Vip hanno soggiornato a Roccamare, abbronzandosi sulle sue splendide spiagge.

La zona ovviamente ha sviluppato numerose strutture ricettive dagli anni Cinquanta ad oggi e il turista non ha che l’imbarazzo della scelta nello scegliere un hotel, una casa vacanza oppure un B&B dove soggiornare.

Attrazioni di ogni genere non mancano: si spazia dai pedalò alle moto d’acqua, alle canoe. Chi ama il diving potrà partecipare alle indimenticabili immersioni di Cala Violina, che ben si presta anche a windsurf, kitesurf e surf.

A pochi chilometri da Punta Ala si trova invece, per gli appassionati del genere, uno dei campi da golf più grandi d’Europa, in cui trascorrere piacevoli giornate all’insegna di questo sport così ricercato ormai e seguito.

L’altra possibilità di relax che la zona offre è rappresentata senza dubbio dalle terme di Saturnia, in grado di ristorare chiunque con i suoi trattamenti di bellezza, dopo tati mesi di fatica e stress mentale.

Roccamare è anche nota ai più per la sua straordinaria pineta, di grande bellezza, che ospita ville di pregiata architettura in stile coloniale. La pineta in alcuni suoi punti è oggi riserva naturale ma è sempre possibile ad ogni modo trovare camping in cui sostare o percorrere i sentieri per lunghe passeggiate, riposandosi di tanto in tanto, vista la presenza di numerose panchine.

La riserva naturale di Diaccia Botrona è infine una vera sorpresa per grandi e piccini, un’oasi incontaminata con aironi bianchi maggiori, gru, falchi pescatori e albanelle reali, beccaccini, pettegole e altri limicoli.