Crepe nei muri: come riconoscerle e come risolvere

Complici i bonus di ristrutturazioni sono molti gli italiani che hanno scelto di acquistare case non nuove ma datate; una volta firmato il contratto però ci si rende conto di dover intervenire su alcune problematiche di infrastrutture come ad esempio le crepe nei muri. Esistono diverse tipologie di crepe ma quello che è bene sapere è che raramente è necessario buttare giù tutto e ricostruire; la maggior parte della volta con tiranti, ancore o materiale espandente è possibile risolvere la problematica e far tornare l’immobile impeccabile esattamente come prima.

Crepe nei muri: possibili cause

La cosa migliore quando ci si trova davanti a delle crepe è consultare un professionista, solo lui potrà dirvi quanto queste siano gravi ma in linea di massima possiamo dirvi che la cosa da considerare è se la crepa passa da una parte all’altra del muro: cioè se nello stesso punto sia all’esterno che all’interno vedete la crepa, allora è molto grave la situazione ed è necessario intervenire con l’aiuto di professionisti in modo estremamente tempestivo, in caso invece sia presente solo da una delle parti sicuramente il danno è minore d’impatto.

Ma cosa causa le crepe nei muri? Oltre ovviamente a problematiche causate da scosse sismiche o assestamenti che non possono essere controllati ci sono cause legate fondamentalmente alla differenziazione termica, cioè agli sbalzi di temperatura e ovviamente anche alle infiltrazioni d’acqua che possono nel lungo periodo creare vere e proprie crepe nei muri.

Crepe nei muri: possibili soluzioni

Quali sono le soluzioni migliori per andare ad intervenire rapidamente e senza dover ricostruire tutto? Tra i rimedi meno invasivi c’è sicuramente quello delle iniezioni; attraverso una iniezione di resina espandente la crepa si colma e una volta asciugato il materiale il muro andrà solo stuccato e verniciato per tornare come nuovo. In caso invece di situazioni più gravi sono consigliate le microancore, un sistema utilizzato anche nell’edilizia di grandi dimensioni per reggere pareti di roccia, ponti e gallerie.