Ecco dove trovare la miglior assistenza condizionatori Sesto San Giovanni

Cos’è l’aria condizionata?

Nel 1908, il padre dell’aria condizionata, GB Wilson, definì l’aria condizionata in grado di:

  • Mantenere un’umidità adeguata in tutte le parti di un edificio.
  • In determinate stagioni, liberare l’aria dall’umidità eccessiva.
  • Essere in grado di fornire una ventilazione adeguata e costante.
  • Rimuovere dall’aria eventuali microrganismi, fuliggine, polvere e altri “corpi estranei”.
  • Durante le stagioni più calde, mantenere in modo efficiente l’aria interna fresca.
  • Avere il potenziale per riscaldare almeno parzialmente le stanze in inverno.

Come funziona l’aria condizionata?

I condizionatori d’aria funzionano spostando il calore dall’interno del tuo ufficio o posto di lavoro, all’esterno. Quindi soffia aria fresca nell’edificio. Il modo in cui la macchina raffredda l’aria è soffiandola su una serie di tubi freddi, chiamata serpentina dell’evaporatore. Funziona come un frigorifero o quando l’acqua evapora dalla pelle.

La batteria di evaporazione è riempita di refrigerante, che cambia da liquido a gas mentre assorbe calore dall’aria. Questo viene quindi pompato attraverso un’altra serpentina all’esterno dell’edificio, dove si raffredda e ritorna alla sua forma liquida. Di conseguenza, questa bobina esterna è giustamente chiamata condensatore.

C’è una pompa, chiamata compressore, che sposta il liquido di raffreddamento tra le due bobine, oltre a cambiare la pressione del liquido di raffreddamento per garantire che tutto evapori e condensa nella bobina appropriata.

Il motore che aziona il compressore utilizza tutta l’energia necessaria per completare questo processo e il sistema di solito fornisce il triplo dell’energia di raffreddamento utilizzata dal compressore. Ciò è dovuto al cambiamento dello stato del refrigerante da liquido a gas, consentendo di spostare molta più energia di quella utilizzata dal compressore.

Cosa sono i filtri per l’aria condizionata?

La maggior parte dei sistemi di condizionamento ha un filtro sopra la serpentina dell’evaporatore che rimuove le particelle per mantenere pulito il sistema di condizionamento e rimuovere le particelle dall’aria.

Mentre fa il suo lavoro, il filtro si caricherà di particelle più casuali, riducendo il flusso d’aria. Se i filtri vengono lasciati invariati, il flusso d’aria diminuirà e diventeranno una nuova fonte di inquinamento atmosferico.

Il modo migliore per affrontare la diminuzione del flusso d’aria è cambiare regolarmente i filtri del condizionatore d’aria per garantire che rimanga efficiente.

Assistenza condizionatori Sesto San Giovanni

Per tutti questi motivi, comprendiamo quanto sia importante un buon servizio di manutenzione del tuo sistema di aria condizionata. Qui entra in gioco la Assistenza condizionatori Sesto San Giovanni: con il loro team di esperti sapranno darti sempre la risposta giusta per soddisfare ogni tua esigenza e mantenere sempre il tuo sistema di aria condizionata funzionante al meglio.