Come scegliere il materasso giusto?

Scegliere il materasso giusto è una scelta che va ponderata bene, poiché è uno di quegli ‘arredi’ che non si cambia spesso, anzi solitamente ci fa compagnia per molti anni. E perché, soprattutto, molti problemi di mal di schiena possono essere causati da un materasso non adatto e non lo sappiamo.

La scelta del materasso più giusto è sempre abbastanza difficile, lo sanno bene al Centro Materassi Salerno, dove l’esperienza e la specializzazione nel settore fanno sì che i loro clienti riescano a individuare il materasso giusto.

Come si sceglie un materasso?

Al di là della rigidità, i materassi vanno scelti in base ai materiali e alla progettazione: la prima caratteristica che desidera un cliente quando va ad acquistare un materasso è la rigidità, duro o morbido è la prima indicazione che dà al Centro materassi salerno quando inizia la sua ricerca. 

Uno studio del 2006 dimostra che dormire su un materasso nuovo rispetto a uno vecchio e mai cambiato, migliora la qualità del sonno del 62%, ad indicare che non solo i problemi alla schiena, ma anche la qualità del sonno può essere condizionata dalla scelta del materasso. 

Gli stessi chiropratici sconsigliano ad esempio l’utilizzo di un materasso troppo rigido, il cosiddetto materasso ortopedico che per molti anni sembrava la panacea a tutti i mal di schiena e invece si è visto spesso essere la causa di molti mal di schiena che non trovano alcuna giustificazione patologica.

Inoltre un’altra caratteristica di cui tenere conto nella scelta è la spinta elastica di ritorno che è una caratteristica del materasso a molle oppure adattarsi al carico corporeo, tipico delle schiume sintetiche. Si ritiene oggi che il materasso a molle sia meno indicato in chi soffre di mal di schiena, invece un materasso in schiuma sintetica che si adatta alla forma del corpo è la scelta più adatta per chi dorme nella stessa posizione per molte ore e magari ha problemi di mal di schiena.