Penetration test: cos’è e perché farlo

Il penetration test è un processo sistematico che consente di individuare le eventualità vulnerabilità di una struttura informatica. Si tratta perciò di uno strumento molto importante e attraverso il quale è possibile controllare l’effettiva sicurezza delle proprie piattaforme. Questo aspetto risulta infatti di vitale importanza, soprattutto quando in giochi c’è una enorme mole di dati e informazioni che devono essere tutelate. Il penetration test permette perciò di verificare la solidità di un sistema, stimandone il reale grado di esposizione.

Penetration test: a cosa serve

Questo controllo ha uno scopo molto importante e che va oltre la semplice verifica delle eventuali vulnerabilità. Testare il proprio sistema informatico consente infatti di individuare eventuali falle ed intervenire tempestivamente con soluzioni ad hoc. Questo test è quindi molto importante e deve essere effettuato con tutte le attenzioni e le conoscenze del caso. Per questo motivo è bene affidarsi ad una società specializzata nella fornitura di servizi e soluzioni per la sicurezza informatica. A questo proposito, ad esempio, è possibile rivolgersi a Lan & Wan Solutions. Si tratta di un’azienda informatica altamente specializzata e in grado di offrire un’ampia gamma di servizi. In particolare, è possibile richiedere anche il penetration test. Questo strumento ha infatti numerosi benefici per l’azienda.

Penetration test: tutti i benefici

Oltre a consentire la valutazione del livello di esposizione di dispositivi, sistemi, applicazioni e dati aziendali, questo test è anche in grado di evidenziare i rischi circa i potenziali danni derivanti da possibili attacchi informatici Non solo, usufruendo del penetration test sarà possibile documentare tutte le falle di sicurezza presenti nell’infrastruttura in uso. Questo strumento garantisce inoltre la salvaguardia della Reputazione Aziendale, in quanto permette di avere sotto controllo tutta la sicurezza dei dati. Insomma il penetration test ha sicuramente tantissimi vantaggi. Tuttavia, il consiglio è di richiederlo solo ad aziende altamente specializzate e competenti nel settore.