Spedizione pallet: come imballare

Spedizione pallet: come imballare e come prepararsi alla spedizione? Ecco qualche consiglio utile per imballare i pallet e cosa serve al corriere per procedere alla spedizione.

Spedizione pallet: modalità

La spedizione pallet è semplice, ma ci vuole un po’ di attenzione. Infatti, le aziende di solito non spediscono un solo pallet e comunque devono fornire alcune informazioni con documenti. Per ottenere un preventivo efficace, dovrai inserire sul sito del servizio di spedizioni:

  • Quanti pallet sono. Oltre ai pallet, devi indicare quante scatole (colli) trasporta quel pallet e quanti pezzi (prodotti) ci sono su ogni pallet, nelle scatole.
  • Il peso. Il peso è il primo metodo per stabilire un prezzo di massima sulla spedizione. Per l’azienda, c’è il vantaggio di risparmiare pagando solo per il tratto necessario.
  • La distanza. Come per un pacco semplice, anche per spedire dei pallet la distanza fa il grosso del prezzo. Infatti, se devi mandare un pallet vicino, i costi saranno più bassi.
  • Le indicazioni sulla meta finale. Nelle catene di distribuzione, succede che un pallet vada in un centro di distribuzione, mentre gli altri vanno in altre località. Quindi, gran parte del percorso è comune, ma le destinazioni sono diverse.
  • La data di invio. La data di invio permette di stabilire una data di consegna da rispettare per poter informare poi i fornitori.
  • Le informazioni di rito. Ci sono documenti e informazioni che sono obbligatori per legge. Per esempio, la compilazione della bolla di consegna, con la firma di chi manda e quella di chi riceve.

Spedizione pallet: per imballare

Per imballare i pallet, puoi semplicemente avvolgerli nella plastica o in un materiale simile per imballaggio. Una volta avvolti, inserisci l’etichetta e consegna tutto al corriere. Quando richiedi la spedizione, il sito ti indicherà di cosa ha bisogno, l’etichetta e se hai bisogno di un imballo specifico in base al tipo di prodotto (alimenti, materiale chimico, materiale elettrico, vetro o altri elementi fragili, ecc.). Pronto per la tua spedizione?