Igino Accordini: la novità nel settore vinicolo

Igino Accordini è un’azienda vitivinicola che si trova a San Pietro in Cariano, in provincia di Verona. Nata da una piccola cantina nel 1821, l’azienda oggi produce la Valpolicella, uno dei vini migliori del territorio veneto. Ecco quali sono le caratteristiche di questo vino spettacolare.

Igino Accordini: Valpolicella e altri vini

L’ex cantina dell’Ottocento oggi è una tenuta da 35 ettari. Qui, si producono diversi vini. Ecco quali sono:

  • Valpolicella classico Le Bessole. Si tratta di un vino che si produce dall’uva matura. Per questo, si sente il profumo dell’uva passa e delle ciliegie quando si stappa. Il Valpolicella classico viene prodotto dal primo anno di attività della ex cantina e oggi è uno dei vini più apprezzati in Italia e all’estero.
  • Passito del Veneto. Si usa sui formaggi e sui dolci. Ha un sapore molto dolce e speziato. Si possono sentire frutti rossi, vaniglia, mandorla e anche cioccolato.
  • Valpolicella Ripasso. Il Valpolicella Ripasso somiglia molto all’Amarone, perché si tratta di un vino che viene prodotto con la stessa uva dell’Amarone. Ha un sentore di ciliegia, pepe nero e marmellata. Ha un colore rosso molto acceso.
  • Valpolicella Recioto. Leggermente amaro, ricorda il cioccolato fondente. Si produce usando l’uva appena raccolta, anche con un certo anticipo.

Gli altri vini a disposizione nella tenuta di Igino Accordini sono: il Passito Bianco, il Corvina veronese, il Lugana e il Brut Rosé. La tenuta mette a disposizione tutte le indicazioni che servono per gustare i suoi vini con i giusti abbinamenti.

L’idea regalo per eccellenza

Per fare un regalo speciale, il vino di Igino Accordini è un punto di incontro tra tradizione e innovazione. I vini della carta della ex cantina Ottocentesca sono ideali per qualsiasi ricorrenza e si abbinano facilmente a primi e secondi piatti.

Tutti i vini hanno riportate in etichetta le indicazioni di uso, l’anno di produzione e tutto quello che c’è da sapere sul vino e su come conservarlo. Così, manterrai intatto il gusto e il profumo quando sarà il momento di festeggiare e di stappare la bottiglia.

Puoi anche pensare ai vini di Igino Accordini  come a un modo per dare ossigeno alle imprese del territorio, che riprendono a produrre nonostante i cambiamenti climatici e le difficoltà legate alla pandemia.

Il gusto in più a una cena elegante

I vini della tenuta veneta sono ottimi anche al ristorante. Per una cena elegante, non c’è niente di meglio di un ottimo vino italiano da proporre agli ospiti per regalare un’emozione unica all’interno della propria attività. Il segreto è nel gusto, da coltivare e da diffondere come simbolo dell’Italia.

Igino Accordini: il gusto del vino italiano

Il Made in Italy nel settore del vino è famoso in tutto il mondo. Il merito è di piccole e grandi cantine che, in tutto il territorio, raccontano la loro storia attraverso il vino. La Volpicella ne è un chiaro esempio. Infatti, il vino è certificato come proveniente da un certo territorio. Il territorio veneto, con le sue caratteristiche, offre al vino quel gusto e le note profumate uniche che rendono il vino italiano il più amato da tutto il mondo.