Promuovere attività online: come fare

Come promuovere un’attività online, sul web, su internet, che dà tanto, ma che richiede al contempo innumerevoli energie e studi? Se hai un’attività imprenditoriale, di qualsiasi tipo, essere presente sul web è ormai al giorno d’oggi un requisito indispensabile.

Dal passaparola al web marketing, fino all’utilizzo dei Social Media, per gli imprenditori si aprono scenari e tecniche di sponsorizzazione molto interessanti. Puoi anche eventualmente scegliere di affidarti a Miserve, un’azienda online che promuove le attività e svolge servizi di consulenza.

Come promuovere un’attività sul web?

Che cosa hai fatto finora per dare visibilità alla tua azienda online? Sono troppi gli imprenditori che credono che il web sia un plus aggiuntivo, quando in realtà è diventato la norma. I clienti vanno sul web a caccia di info su qualsiasi azienda, servizio, prodotto.

Sui Social Network, i principali brand fanno sfoggio di inserzioni e contenuti accattivanti, originali e divertenti per promuovere le offerte o i nuovi arrivi. La verità è che, però, dietro ogni strategia, c’è lavoro: marketing, branding,SEO. Come vedi, nulla è lasciato al caso.

Essere visibile sul motore di ricerca non è affatto facile: puoi pagare un SEO Specialist che ti possa guidare attraverso il posizionamento, oppure pagare Google, ma perdere la visibilità nel momento in cui terminerà l’inserzione. Ed è qui che entra in gioco il piano editoriale per sponsorizzarsi sul web.

Come pubblicizzare l’attività

Come dimenticare l’importanza dei Social Network per pubblicizzare l’attività online? Sono uno dei punti di riferimento per giovani, adulti e anziani. Per questo motivo esiste un target durante la pubblicità dell’attività online: la comunicazione sarà strutturata sulla base del pubblico a cui ti stai rivolgendo. Oltretutto, dovrai essere in grado di catturare l’attenzione della clientela, e non è per nulla facile.

Il marketing e la pubblicità negli ultimi anni sono cambiati notevolmente: i clienti sono diventati più esigenti. Ci vogliono un pizzico di coerenza e autenticità tra i valori del brand  e della tua azienda. Il cosiddetto “marketing sporco” è ormai passato di moda. Nessuna finzione, solo la verità: una sorta di continuum tra ciò che vuoi vendere e ciò che vendi davvero. Vendere online con la tua azienda ti permetterà anche di costruire la reputazione online.

Come promuovere il sito web dell’attività

La domanda che tutti gli imprenditori si pongono continuamente è la seguente: vale la pena di pubblicizzare l’attività sul web? Se saprai a chi affidarti, sì. Se ti metterai in testa di riuscire da solo, perderai più tempo e soldi e potresti non ottenere i risultati sperati. Miserve, per esempio, è un portale online che offre servizi di consulenza per promuovere l’attività degli imprenditori online.

Se vuoi una forte presenza sul web, se il tuo obiettivo è di aumentare i profitti, di avere un’ottima brand reputation e di essere contattato da nuovi clienti, oltre che fidelizzare i vecchi, devi osare. Devi vedere al di là del tuo naso, e avvicinarti (e sfruttare) le nuove tecnologie. Con un po’ di pazienza, potrai ottenere il massimo dalla tua attività online e incrementarne il ricavato, giorno dopo giorno.