Saldatrici inverter: cosa sono e come funzionano

È sicuramente noto a tutti, cosa sia una saldatrice, ovvero un attrezzo capace di unire due particolari in metallo separati, fondendone le estremità e creando così la continuità tra i due pezzi. Questi attrezzi vengono utilizzati in ambienti metalmeccanici, quindi a livello industriale, ma anche per coloro che amano cimentarsi nell’hobby della lavorazione dei metalli.

Tuttavia, le saldatrici non sono tutte uguali e, ultimamente, il mercato offre una tipologia che maggiormente ha preso piede nelle vendite, ovvero le saldatrici inverter. Oltre a permettere di eseguire le operazioni tipiche di una saldatrice, quest’ultime sono caratterizzate da un meccanismo elettronico, il quale consente maggiore flessibilità nello svolgimento delle operazioni di saldatura, grazie anche alla loro compattezza e leggerezza. Il principale vantaggio delle saldatrici inverter è rappresentato, appunto, dalla loro leggerezza, rispetto alla pesantezza delle saldatrici tradizionali provviste, invece, di un trasformatore di grandi dimensioni e peso e questo fa sì che questo nuovo tipo di saldatrice possa essere trasportato con maggiore facilità, trovando anche facilmente una collocazione in spazi piuttosto ridotti, come può essere, ad esempio, il bancone da lavoro all’interno di un garage privato.

Come funzionano le saldatrici inverter

Rispetto alle saldatrici tradizionali, le saldatrici inverter funzionano in modo più semplice anche per il tipo di corrente che eroga, dal momento che, contrariamente alle saldatrici tradizionali provviste di trasformatore per via del loro funzionamento a corrente alternata, le saldatrici inverter ricavano corrente continua direttamente da un circuito elettronico dotato di un potenziometro capace di regolarne l’amperaggio. Questo dettaglio è piuttosto importante e utile, quando si usano queste apparecchiature in varie situazioni, nelle quali l’uso di una saldatrice tradizionale risulterebbe difficile e, infatti, ecco spiegato il successo delle saldatrici inverter sul mercato, sia per uso professionale che hobbistico.

Scopri dove acquistare le migliori saldatrici inverter

Sullo shop online Saldapro.it, puoi trovare le migliori saldatrici inverter attualmente disponibili sul mercato, e, in caso di dubbi su quale scegliere, ricevere anche una consulenza professionale direttamente dagli esperti del negozio. Ottime condizioni commerciali ed un altrettanto ottimo servizio di spedizione in tempi davvero rapidi, completano il quadro di servizi di questo negozio davvero specializzato.