Scopri il gusto inconfondibile dei vini naturali

Se cerchiamo un prodotto tipico della tradizione italiana, questo è senza alcun dubbio il vino. Amato e diffuso in tutte le regioni, ognuna delle quali vanta i propri prodotti, il consumo del vino in tutt’Italia è possibile, grazie ai tanti vigneti presenti pressoché ovunque sul territorio italiano, tant’è che il nostro Paese ne è uno dei maggiori produttori per il consumo sia nazionale che internazionale.

Malgrado l’ampio riconoscimento del vino italiano, anche i nostri vitivinicoltori si sono dovuti adeguare alle recenti tendenze, che vedono il ritorno a metodi di produzione capaci di valorizzarne maggiormente l’aspetto naturale, e con questo non si intende solamente il prodotto da coltivazione biologica, ma anche quello denominato “naturale”. Pur non essendoci alcuna regolamentazione ufficiale relativa ai cosiddetti vini naturali, la produzione di quest’ultimi è sempre più richiesta e, pertanto, diffusa, ma qual è realmente la differenza tra i vini biologici ed i vini naturali?

Mentre per i vini biologici esiste una definizione ufficiale emessa da organi di certificazione, sia nazionali che internazionali, per i vini naturali non esiste. Perlomeno, non ancora.

Cosa sono i vini naturali?

Per essere tali, i vini naturali devono provenire da uve di vigneti autoctoni coltivati nel pieno rispetto della flora locale. I viticoltori che applicano questo metodo, contribuiscono a preservare un ecosistema con delle caratteristiche che si ripercuotono ovviamente anche nel vino. Territorialità specifiche riescono in questo modo a distinguersi dagli altri prodotti in modo più evidente. La coltivazione non prevede nessun tipo di agente chimico e, sia la vendemmia che la successiva lavorazione devono avvenire interamente a mano. Un esempio di lavorazione dei vini naturali è la filtrazione che viene eseguita adottando procedure artigianali e al massimo con l’aiuto di attrezzature meccaniche semplici.

Scopri dove trovare i migliori vini naturali

Se cerchi un sommelier virtuale di fiducia, l’Enoteca Nati Stanchi è quella giusta per te. Su questo sito puoi trovare un’ampia selezione dei migliori vini naturali ordinabili con un semplice click. Rossi, bianchi, rosati e anche spumanti ti vengono consegnati ben confezionati ed in tempi rapidi con un servizio estremamente interessante.

Affidati agli esperti dell’Enoteca Nati Stanchi e scegli anche tu l’inconfondibile gusto dei vini naturali, visitando il sito https://shop.enotecanatistanchi.com/!