Trapianto capelli uomo, ecco la guida completa

Trapianto capelli uomo

La caduta dei capelli è una condizione molto comune che si verifica sia negli uomini che nelle donne. Si stima che circa il 50% delle donne e il 60% degli uomini di tutte le età soffrano di perdita di capelli in tutto il mondo. Secondo i rapporti dell’American Hair Loss Association, quasi i due terzi degli uomini sperimentano la caduta dei capelli prima dei 35 anni. Quasi l’85% degli uomini sperimenta il diradamento dei capelli e la caduta dei capelli quando compiono 50 anni. Nel peggiore dei casi, i capelli la perdita può colpire anche gli uomini tra i 20 ei 20 anni. Sebbene la calvizie possa colpire persone di qualsiasi fascia d’età, perdere i capelli a 20 anni può essere un po’ preoccupante.

La maggior parte dei casi di perdita di capelli può essere attribuita alla calvizie maschile/femminile, che è principalmente dovuta a cambiamenti ormonali o genetici, ad esempio con una storia di calvizie in famiglia. L’esperienza della calvizie in giovane età può influire sull’aspetto e sull’autostima di qualcuno, portando molti a considerare un trapianto di capelli come un’opzione di trattamento.

Qual è l’età migliore per un trapianto di capelli?

Secondo gli esperti di trapianto di capelli, i giovani sui 20 anni potrebbero non essere i migliori candidati per un intervento chirurgico di restauro dei capelli. Questo perché la causa o il motivo della caduta dei capelli potrebbe non essere ancora completamente determinato. Prima di consigliare il metodo di ripristino dei capelli più adatto per te, il chirurgo considera diverse cose come il tipo di perdita di capelli, il modello di perdita di capelli, la qualità dei capelli del donatore e le dimensioni dell’area della calvizie.

Nel processo di ripristino dei capelli, il chirurgo estrae i follicoli piliferi dal sito donatore, singoli follicoli piliferi (FUE) o un’intera striscia di cuoio capelluto da un’area della testa che presenta una crescita sana dei capelli (FUT). Questi follicoli vengono separati in unità e trapiantati nella parte calva. Nel tempo, le incisioni sul cuoio capelluto guariranno e i follicoli inizieranno a promuovere la crescita di nuovi capelli. Il processo di innesto dipende dalla gravità della caduta dei capelli e dai caratteri del viso del paziente, per garantire che appaia naturale. Per i pazienti più giovani, nulla è ancora completamente determinato, che si tratti del modello di caduta dei capelli o della sua gravità. Pertanto, l’età migliore per un trapianto di capelli è oltre i 25.

È consigliabile aspettare per ottenere un trapianto di capelli?

Quando i giovani pazienti iniziano a perdere i capelli, potrebbero naturalmente sentire il bisogno di affrontare immediatamente la loro perdita di capelli. In questi casi, un trapianto di capelli precoce può sembrare una buona opzione per riavere le loro preziose ciocche. Tuttavia, è sempre una buona idea? I giovani pazienti devono capire che i capelli trapiantati rimarranno costanti ma la caduta dei capelli è progressiva.

Nel corso degli anni perderanno più capelli, mentre rimarrà una striscia permanente dei capelli trapiantati. Questo darà loro un aspetto innaturale e potrebbero voler ripetere il trapianto, il che sarà una spesa aggiuntiva. Se il modello di caduta dei capelli persiste nel tempo, i capelli del donatore non saranno in grado di sostenere un modello naturale di crescita dei capelli. Pertanto, i primi anni ’20 potrebbero non essere il momento migliore per ottenere un trapianto di capelli.

Le persone più giovani che sono preoccupate per la caduta dei capelli possono sottoporsi a un trapianto preliminare per aumentare la densità dell’attaccatura dei capelli. Ma potrebbero aver bisogno di ulteriori cure man mano che invecchiano. I trapianti di capelli sono adatti alle persone che hanno ancora i capelli sulla parte posteriore e sui lati della testa. I capelli anteriori e della corona possono essere trapiantati per adattarsi al modello del follicolo pilifero nativo.

Se la tua perdita di capelli ti preoccupa mentre sei ancora giovane, puoi provare alternative di trattamento da banco come Minoxidil e Finasteride. Questi aumentano la circolazione sanguigna al cuoio capelluto e stimolano la crescita di nuovi capelli. Puoi ottenere un trapianto preliminare per rendere densa l’attaccatura dei capelli, ma avrai comunque bisogno di ulteriori trattamenti man mano che invecchi.