Prova il percorso di orienteering a l’Aquila: scopri di più!

Cos’è l’orienteering?

Hai mai sentito parlare di orienteering? Orienteering o corsa d’orientamento è uno sport abbastanza recente. Il termine orienteering vuol dire orientamento, ovvero trovare la posizione. Si tratta di una disciplina outdoor nata in Norvegia alla fine del 1800, praticata in tutti i paesi del nord Europa.

L’orienteering è una disciplina apprezzata anche a livello italiano in virtù della sua stretta correlazione con la sostenibilità ambientale. L’orienteering ha come obiettivo di completare nel minor tempo possibile un percorso attraverso l’utilizzo di una bussola e di una cartina topografica.

Le gare di orienteering vengono organizzate all’interno di boschi (viene spesso chiamato lo sport dei boschi), ma può essere praticato anche nei parchi o nei centri storici delle città. Lo scopo dell’orienteering è individuare un certo numero di obiettivi che sono elencati all’interno di una mappa dettagliata.

Solitamente l’attività si svolge di corsa e, nel momento in cui il concorrente taglia il traguardo, vi sono dei controllori verificano che tutti i punti di blocco siano stati avvistati nell’ordine corretto. L’orienteering è uno sport adatto a tutti, grandi e piccini: la caratteristica di questo sport è di combinare in perfetta armonia la prestazione fisica con quella mentale. Di fatto è necessario avere doti di concentrazione, interpretazione della mappa, ma anche pianificazione e strategia, per raggiungere il punto di controllo nella maniera più veloce possibile.

Percorso di orienteering a l’Aquila

Per svolgere il percorso di orienteering a l’Aquila potrai recarti presso il Gran Sasso Adventure Park: qui il divertimento è assicurato sia ai bambini che agli adulti. Oltre ai percorsi di orienteering è possibile praticare il tiro con l’arco, percorrere percorsi sospesi e noleggiare una bici o un barbecue per grigliate. Il Gran Sasso Adventure Park è il luogo ideale per tutti gli amanti della natura e dell’avventura: se desideri metterti alla prova con percorsi sospesi in aria, ma anche con percorsi di orienteering, contatta subito i recapiti che trovi all’interno della pagina web apposita.