Pratiche edilizie in Valsassina: ecco lo Studio tecnico a cui puoi rivolgerti

Cos’è una pratica edilizia?

La pratica edilizia rappresenta quel documento che consente di costruire, demolire o modificare un determinato immobile. Nel momento in cui viene eseguito un intervento sulla propria abitazione (che sia una progettazione o una ristrutturazione) è necessario che tutto venga certificato e comunicato all’amministrazione competente.

Nel caso in cui non si provvedesse alla presentazione delle pratiche edilizie per qualsiasi intervento, si andrà incontro ad un abuso edilizio, sanzionabile e punibile a norma di legge. Sebbene vi siano degli interventi che non richiedono affatto presentare pratiche edilizie (cambio dei sanitari o delle piastrelle, tinteggiatura interna delle pareti), ve ne sono degli altri che invece ne hanno bisogno. Pensiamo alle modifiche strutturali di un edificio che non possono essere compiute senza una consulenza certificata e lo svolgimento di apposite pratiche. In Italia la normativa di riferimento cambia da una regione ad un’altra e spesso anche da un comune ad un altro.

Pratiche edilizie in Valsassina

Per i non addetti ai lavori, l’interpretazione della normativa può non essere di semplice comprensione, motivo per cui si rivela fondamentale il supporto di figure professionali. Per le pratiche edilizie in Valsassina puoi rivolgerti con fiducia allo Studio Tecnico Acerboni, sempre pronto ad assisterti ed a guidarti nello svolgimento di tutto il processo di ristrutturazione.

L’intervento del geometra Acerboni si rivela di fondamentale importanza per tutto ciò che concerne le modifiche strutturali dell’edificio che desideri ristrutturare, procedendo sempre nel pieno rispetto della normativa vigente. Onde evitare di imbatterti in sanzioni e multe, richiedi subito una consulenza certificata allo Studio Tecnico Acerboni. Oltre alle pratiche edilizie a Valsassina, lo Studio si occuperà anche di pratiche ambientali, catastali e idrogeologiche. Per maggiori informazioni o per metterti subito in contatto con lo studio ti invitiamo a dare un’occhiata all’apposita pagina web attraverso il link che trovi in questo articolo.