Lavorazione materie plastiche: ecco a chi affidarsi

Cosa sono le materie plastiche?

Le plastiche sono materiali compositi, realizzati dall’uomo, utilizzate per qualsiasi oggetto o applicazione industriale. Detto più semplicemente la plastica è il materiale più usato al mondo che trova largo impiego anche in tutti gli oggetti di uso quotidiano. Se guardiamo in casa scopriremo quanta plastica abbiamo. Basta guardare in cucina, in camera da letto, nella stanza dei bambini, in salotto e in bagno. Quanti sono gli oggetti di plastica da cui siamo circondati? Probabilmente non riusciremmo a contarli.

E in effetti gli oggetti in plastica sono resistenti, a prova di agenti chimici, leggeri, economici e nella maggior parte dei casi anche belli dal punto di vista estetico. Ma come mai la plastica ha una così grande diffusione?

Il processo di produzione della plastica nasce in laboratorio ma le differenze tra materiali plastici è molto ampia.
In primo luogo si classifica la plastica in base alla reazione che questi materiali hanno con le variazioni della temperatura. E tra questi troviamo:

  • Polimeri termoplastici: che si fluidificano con il calore e poi riacquistano lo stato solido con le basse temperature. Un processo a cui possono essere sottoposti infinite volte.
  • Polimeri termoindurenti: possono subire il processo di fluidificazione con le alte temperature ma una volta consolidati, non possono più essere rimodellati.
  • Elastomeri: materiali che denotano un comportamento elastico.

Lavorazione materie plastiche: ecco dove

Se sei arrivato sin qui probabilmente stai cercando un’azienda che si occupi di lavorazione materie plastiche: affidandoti alla professionalità di Setecs potrai contare su un’esperienza pluriennale nel settore. Grazie all’esperienza e al know-how dei tecnici SetecsLab potrai individuare il materiale plastico più performante e ottimizzare il disegno. Avrai un supporto nella ricerca delle tecniche di produzione più adatte e vedrai ottimizzato il processo di lavorazione grazie al network specializzato. Setecs lavora con diversi materiali tra cui : Pvc, Peek, Nylon, Carbonio e tanti altri. Per informazioni visita il sito.