Quattrociocchi olio: perché e dove acquistarlo

Olio extra vergine d’oliva: ecco perché acquistarlo

L’olio extra vergine di oliva è l’elemento principe della dieta mediterranea. Tra i grassi vegetali è il più sano perché ricco di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi. Contiene inoltre vitamine e antiossidanti che lo rendono un alimento indispensabile in una dieta sana ed equilibrata.

Raccomandato a tutte le età, l’olio extra vergine d’oliva è offerto anche ai bambini durante lo svezzamento proprio perché facile da digerire e perché la sua assunzione assicura un sano sviluppo all’organismo. Non solo, anche nell’alimentazione degli anziani non deve mai mancare perché apporta vitamina D che aiuta le ossa favorendo anche l’assorbimento di calcio. Ideale anche per le donne in gravidanza perché favorisce lo sviluppo del sistema nervoso del feto, è infine, ottimo anche per gli sportivi.

I benefici dell’olio extra vergine d’oliva sono noti ormai a tutti, tra questi:

  • Previene l’ipertensione e le malattie cardiovascolari come aterosclerosi ed infarti, abbassa il colesterolo “cattivo”, senza intaccare quello “buono” che serve a ripulire le arterie.
  • Svolge un’azione antiossidante grazie alla la vitamina E, i polifenoli, i fitosteroli, le clorofille e i carotenoidi, sostanze che aiutano a contrastare i radicali liberi che contribuiscono all’invecchiamento cellulare.
  • Stimola la bile evitando la formazione dei calcoli biliari.
  • Aiuta in caso di ulcere a stomaco e duodeno limitando la secrezione di acido gastrico.
  • Utile a chi soffre di diabete perché riduce i livelli di glucosio nel sangue.
  • Alleato nella prevenzione del tumore a colon e seno.
  • Svolge un’azione antinfiammatoria.

Tutti questi benefici si possono ottenere grazie ad un prodotto che si produce con la semplice pressione e schiacciamento del frutto senza manipolazioni chimico-fisiche.

Quattrociocchi olio: dove trovarlo

Se si desidera acquistare dell’olio extra vergine d’oliva di qualità Quattrociocchi olio proviene da agricoltura biologica 100% italiano. Sempre presente nelle cucine degli intenditori questo olio EVO incanta all’assaggio grazie all’esplosione di aromi giovani. Per informazioni visita il sito.