La tecnica del vetro soffiato: storia e tipologie

Gli oggetti realizzati in vetro soffiato vengono creati tramite appunto la tecnica di soffiatura del vetro che prevede di gonfiare il vetro dopo averlo fuso con l’ausilio di una canna.

La storia di questa tecnica sembra trovare le sue origini nell’impero romano che ne aumentò la diffusione, nel Medioevo in cui  i Franchi crearono grazie a questa tecnica gli stampi ondulati e svilupparono le tecniche di decorazione.

A realizzare questi oggetti possono essere solo artigiani professionisti di questa tecnica creata a metà del I secolo a.C., ed in grado di realizzare oggetti usabili e vendibili al pubblico. Questi professionisti vengono definiti i soffiatori di vetro.

La soffiatura del vetro si distingue in più tecniche diverse, tra cui:

  • Soffiaggio libero, metodologia predominante nella metà del I secolo a.C.
  • Soffiaggio in stampo, inventato durante la prima metà del I secolo
  • Soffiaggio moderno, attraverso cui il vetro viene lasciato assottigliare

Gli oggetti realizzati in vetro soffiato

Gli oggetti realizzati in vetro soffiato sono vari, infatti attraverso questa tecnica è possibile realizzare vetri per finestre, vasi, plafoniere, varia oggettistica di piccole dimensioni, plafoniere.

Attraverso il design raffinato delle creazioni tipicamente muranesi e la passione per l’arte vetraria che contraddistingue gli artigiani professionisti di questa complessa tecnica di lavorazione del vetro è possibile creare una moltitudine di oggetti per l’arredo della casa di grande bellezza.

Apprezzata in tutto il modo quest’arte attraverso cui si realizzano i vetri di Murano, città la cui storia è legata a queste creazioni e da cui prende appunto il nome, attira ogni anno moltissimi visitatori che recandosi a Murano difficilmente resistono all’acquisto di una di queste creazioni in vetro soffiato tipiche del luogo.

La vendita di oggetti in vetro soffiato a Murano rappresenta quindi uno degli introiti ricavati dalla città grazie al turismo nazionale ed internazionale che arriva in queste località.