Blefaroplastica: Preparazione e Intervento 

La blefaroplastica, o chirurgia delle occhiaie, è un intervento di chirurgia plastica volto a correggere difetti e deformità palpebrali, o a modificare esteticamente la regione intorno agli occhi. Spesso comporta la rimozione di pelle, muscoli e grasso in eccesso che si accumula intorno agli occhi con l’età, causando cedimenti e la comparsa di borse sotto gli occhi.

Perché si fa la blefaroplastica?

Con l’avanzare dell’età, la nostra pelle perde la sua elasticità e le palpebre non fanno eccezione. Il grasso in eccesso può iniziare ad accumularsi sopra e sotto le palpebre, causando sopracciglia cadenti e palpebre superiori e borse sotto gli occhi.

Se questo grasso in eccesso e la pelle impediscono agli occhi di aprirsi completamente, possono interferire con la visione periferica, il che significa che è possibile eseguire la blefaroplastica per migliorare la vista. Tuttavia, la maggior parte dei casi vengono eseguiti esclusivamente per ragioni estetiche, in quanto la rimozione di borse e occhiaie ha l’effetto di ringiovanire il viso.

In cosa consiste la blefaroplastica?

Ci sono due modi per eseguire questo intervento:

Via esterna: viene praticato un piccolo taglio sotto le ciglia che consente al chirurgo di rimuovere pelle, muscoli e grasso in eccesso. Viene quindi sigillato da una sutura molto sottile che facilita il rassodamento della pelle.

Via interna: viene praticata una piccola incisione nella parte interna della palpebra inferiore, attraverso la quale viene estratto il grasso. Alcuni chirurghi non usano nemmeno una sutura per chiudere l’incisione, poiché questo tessuto guarisce facilmente da solo. Gli occhi sono protetti da una striscia metallica orbitale, che viene inserita dopo che il paziente è stato sottoposto ad anestesia.

La durata dell’intervento è solitamente compresa tra 30 minuti e un’ora, a seconda del numero di palpebre che verranno operate.

Preparazione alla blefaroplastica

Prima della procedura di blefaroplastica, incontrerai un oftalmologo e / o un chirurgo plastico che analizzerà la tua storia medica e discuterà con te le tue aspettative. Dovrai anche sottoporti a un esame fisico, un esame della vista e verranno scattate foto dei tuoi occhi. I fumatori dovranno smettere di fumare diverse settimane prima dell’operazione.