Coltelli: tanti modelli e diverse funzionalità

In cucina sono sempre di più gli accessori a fare la differenza sia per quanto riguarda la comodità della preparazione dei piatti, sia per quanto riguarda la facilità. Ad insegnarcelo sono prima di tutto gli chef che ormai spopolano nei programmi tv attraverso cui è possibile imparare come siano ad esempio molteplici i coltelli usati per la preparazione delle pietanze e come questi varino in base all’alimento su cui si andrà a lavorare. Dai coltelli più semplici a quelli più elaborati, realizzati con materiali particolari, di precise grandezze e per specifiche funzioni, fino ai coltelli design, il repertorio dei coltelli acquistabili è veramente molto vario e può partire da fasce di prezzo basse fino ad arrivare a costi più elevati.

I diversi tipi di coltelli

La funzionalità è tra i diversi elementi quella che più distingue e può orientarci nella scelta dei coltelli ideali rispetto ai nostri  usi e alle nostre necessità. Tra i diversi coltelli in commercio troviamo:

  • Gyutoh, il coltello giapponese da carne che viene soprattutto utilizzato per sminuzzare questo alimento
  • Coltello seghettato adatta specialmente a tagliare il pane
  • Spelucchino, ideale per pulire e tagliare tutti i tipi di frutta e verdura
  • Coltello da disosso ideale se usato per disossare la carne
  • Coltello da sfiletto perfetto da utilizzare per la sfilettatura del pesce
  • Mannaia per tagliare le parti di carne con l’osso o le parti più dure del pesce
  • Coltello da chef o trinciante per preparare il trito per il soffritto e tagliare rapidamente alcune verdure

Inutile dire quindi, come avere più di un coltello da utilizzare per ogni tipo di preparazione ed alimento diverso nella propria cucina sia indispensabile per rendere più semplice e veloce la preparazione dei piatti. Anche se non si è dei veri chef infatti, usando i giusti coltelli cucinare diventa un processo più semplice per tutti.