Macchine per la rettifica senza centri: ecco dove trovarle

Le macchine per la rettifica senza centri sono apparecchiature estremamente importanti nell’industria metalmeccanica, ma anche per qualsiasi attività dove sono previste queste lavorazioni di precisione. Esse rappresentano una variante delle rettificatrici in tondo per esterni usata per le lavorazioni di precisione su pezzi sottili e lunghi. Contrariamente a quest’ultime, nelle macchine per rettifica senza centri che non vengono sostenuti alle due estremità, ma il cui sostegno avviene mediante il contatto con una ruota conduttrice ed una lama inclinata, mentre è una mola in posizione contrapposta alla ruota conduttrice ad eseguire la lavorazione di precisione.

Le macchine per rettifica senza centri vengono principalmente utilizzate per le lavorazioni che interessano i diametri esterni di pezzi a forma cilindrica. Tuttavia, adattando il processo di lavorazione, si possono lavorare anche i diametri interni di particolari tubolari.

La lavorazione del pezzo interessato con le macchine per la rettifica senza centri avviene, portandolo in lenta rotazione mediante una specifica ruota conduttrice che ne permette la lavorazione sull’intera superficie esterna, mentre il freno del pezzo viene gestito da una mola conduttrice che ne evita l’accelerazione della mola. L’esecuzione della lavorazione si realizza con la rotazione a velocità di taglio, un processo simile a quello delle rettificatrici in tondo per esterni, con la differenza che è una lama posta su di una superficie inclinata a sostenere il pezzo dal basso. È proprio questa inclinazione a favorire la spinta del particolare verso la ruota conduttrice, il che permette di mantenere la rotazione a velocità costante.

Rettifica senza centri: ecco dove rivolgersi

Le macchine per la rettifica senza centri sono apparecchiature di precisione e che hanno, pertanto, un costo non irrilevante. Proprio per questo motivo, è necessario rivolgersi ad un rivenditore dall’indiscussa affidabilità e in grado di proporre macchine tecnologicamente avanzate e di alto livello qualitativo.

SMT è il riferimento giusto per la vendita di macchine per la rettifica senza centri. Quest’azienda leader vanta una lunga esperienza nel settore e si propone con vari modelli, tra i quali troverai sicuramente il modello che fa al caso tuo.

Visita il sito della SMT per maggior informazioni sulle macchine di rettifica senza centri.