Mitologia greca: 5 luoghi da visitare

La mitologia greca si inizia a conoscere a scuola e quanto può piacere dipende per lo più dal professore: con l’approccio giusto l’insegnante riuscirà a far scoprire la magia e la passione per la materia senza farla risultare pesante. La mitologia greca è ricca di misteri, curiosità e interessanti approfondimenti che potranno incuriosirti.

5 luoghi della mitologia greca che puoi visitare

Non è certo tutto inventato, la mitologia greca si ispira a fatti e luoghi realmente esistiti. 5 dei più popolari li puoi visitare anche oggi.

  • Il confine tra mito e storia si fa sottilissimo; tra i luoghi da prendere inconsiderazione c’è l’Acropoli di Atene. Il centro della città con una vista incredibile non è solo la culla della democrazia ma rientra anche tra i miti greci.
  • La seconda località che ti consigliamo di vedere per rivivere la magia dei miti greci è Delo. Delos secondo la mitologia è stato il luogo di nascita di Apollo e Artemide figli di Zeus.
  • Monte Olimpo. No, non è solo frutto dell’immaginazione di un cartone animato. Il Monte Olimpo, casa degli Dei esiste davvero. 52 sono le vette che fanno parte del luogo e altrettante le gole, non è difficile capire perché avessero scelto proprio questo come casa degli Dei.
  • Impossibile resistere al fascino di Creta. Conosciuta per il mito di Teseo e del Minotauro in realtà ha moltissimo da offrire per i turisti più curiosi.
  • Il mito di Atlantide continua a far spuntare dubbi sulle veridicità dei luoghi ma se vi dicessimo che c’è una zona che è riconosciuta come la vera Atlantide? Sembra infatti che l’isola di Santorini sia la località più plausibile.

Dove acquistare libri sulla mitologia greca

Se ti incuriosisce il tema della mitologia greca dai un’occhiata a maickuedizioni.it, il portale specializzato che offre importanti approfondimenti proprio su questo tema. Non solo i più grandi miti spiegati ma anche consigli per letture d’approfondimento e news legate alla cultura dell’epoca. I più grandi autori ma anche quelli meno conosciuti sono a tua disposizione.