Piatti tradizionali marchigiani a Senigallia: scopriamoli da vicino

Le Marche sono una regione montuosa che si affaccia sul mare i cui sapori si uniscono in maniera armoniosa. Sono numerosi i piatti tradizionali marchigiani a Senigallia, che tramandati da una generazione ad un’altra sono giunti fino a noi. Andiamo a scoprirne alcuni.

 

Olive ascolane

Carnose, grandi, croccanti, le olive ascolane sono le vere protagoniste delle ricette marchigiane. Sono farcite con ripieno a base di polpa di manzo e maiale, impanate e fritte si gustano da sole come aperitivo e nel gran fritto misto che comprende carne, verdure e creme.

 

I vincisgrassi

I vincisgrassi, uno dei piatti tradizionali marchigiani a Senigallia, non sono altro che pasta al forno, composta di vari strati, condita con parmigiano grattugiato e uno speciale ragù fatto con diversi tipi di carni. Si tratta di un piatto molto rustico ed ogni famiglia marchigiana custodisce la propria ricetta.

Il ciauscolo

Il ciauscolo è un salume tenero e spalmabile, originario di Visso e dell’entroterra Maceratese. Panino con pecorino e ciauscolo è uno degli abbinamenti più fantastici che sia stato creato.

Il Ciavarro di Ripatransone

Si tratta di una zuppa di legumi misti e orzo con l’aggiunta di maiale, cotenna o pancetta. E’ una ricetta molto antica che una volta veniva eseguita con tutto ciò che rimaneva nella credenza.

 

I Frascarelli

I Frascarelli sono un piatto di polenta con aggiunta di riso, conditi con un sugo bianco o rosso. Secondo un’antica leggenda, in base alla percentuale di riso presente nella ricetta era possibile determinare la ricchezza della famiglia.

 

Il ragù alla marchigiana

E’ un sugo rosso che viene preparato con diversi tipi di carne, vitellone, maiale, pollo a cui vengono aggiunti: frattaglie, zampi, collo, osso di midollo, carote, cipolla, sedano, olio extra vergine d’oliva, vino bianco e pomodori pelati.

 

Per provare i migliori piatti tradizionali marchigiani a Senigallia dovrai fare un salto all’Osteria degli Ulivi. Prenota subito il tuo tavolo!