L’importanza della ventilazione industriale

Gli impianti industriali sono spesso utilizzati in luoghi che producono particelle tossiche nell’aria, fumi chimici pericolosi, polvere e altri vapori altamente nocivi. Per mitigare l’effetto di questi pericoli galleggianti, è necessario installare un’adeguata ventilazione industriale. In parole povere, la ventilazione industriale elimina l’aria viziata e la sostituisce con aria fresca dall’esterno. 

La ventilazione è una parte necessaria di qualsiasi struttura industriale che produce inquinanti atmosferici nocivi in ​​uno spazio ristretto in cui lavorano i dipendenti. Non solo pulisce l’aria che respireranno i dipendenti, ma consente anche un migliore controllo della temperatura e riduce il rischio di incendio nella struttura. 

Esistono due metodi principali di ventilazione industriale utilizzati per proteggere i dipendenti: diluizione e scarico locale.

Scarico locale

Quando i livelli di contaminazione sono elevati, in genere viene utilizzato lo scarico locale. Funziona rimuovendo l’aria contaminata vicino alla fonte e quindi inviando quell’aria attraverso una serie di filtri mentre esce dalla struttura. Questo sistema richiede alcuni costi iniziali per impostare la canalizzazione, ma può gestire grandi quantità di contaminanti in più forme.

Diluizione

Ideale per situazioni che comportano bassi livelli di inquinamento atmosferico e tossicità, la diluizione mescola l’aria contaminata con l’aria pulita dall’esterno della struttura. In genere, i grandi ventilatori sono montati sulle pareti e sui soffitti per spingere l’aria fresca. Questo metodo non richiede molta manutenzione, il che lo rende un’ottima opzione per le fonti di contaminazione mobili e disperse.

Ventilazione Industriale In.Co.S Carpeneria

La In.Co.S Carpeneria ha completato con successo diversi impianti industriali, tenendo conto della ventilazione e di altre esigenze.  In.Co.S. collabora inoltre con società leder nel settore della carpenteria per ventilazione industriale. L’azienda realizza casse ventilatori, giranti, basamenti, raccordi, silenziatori, saracinesche e assemblaggio di tutti i componenti per fornire impianti completi. Desideri avere maggiori informazioni? Visita il sito ufficiale della In.Co.S Carpenteria o contatta telefonicamente il loro servizio clienti.